Site icon Piano Casa Sardegna

Anno nuovo, legge nuova? Ancora no.

Indice

Anno nuovo, legge nuova? Ancora no.

Si attende con impazienza l’approvazione della nuova legge in materia edilizia e urbanistica.

E’ il primo post del 2015.

Speravo di poter iniziare con un grande e lungo commetto alla nuova legge urbanistica della Sardegna, e invece ancora niente.

L’approvazione della legge, inizialmente prevista entro la scadenza del piano casa, ha subito alcuni slittamenti, prima al 24 dicembre (?!#*?!), data in cui sarebbe dovuta essere discussa in Consiglio, ed ora a data ancora da destinarsi.

Nell’attesa, ho pubblicato il testo del Disegno di Legge 130/2014 , che già era reperibile nei siti della Regione Sardegna.

Il testo del DDL è composto da 4 capi generali che suddividono i 53 articoli che lo compongono.

Il Capo I è composto da un solo articolo, il primo della legge, che palesa gli obiettivi del legislatore (da cui è sparito il rilancio dell’economina attraverso il settore edilizio, principale obiettivo del “vecchio” piano casa)

Il secondo Capo disciplina il miglioramento del pratrimonio edilizio esistente, fornendo le indicazioni sugli interventi di ampliamento volumetrico ammissibili.

Il Capo III contiene le “Disposizioni urbanistiche per il trasferimento e il rinnovamento del patrimonio edilizio” e detta le regole per gli interventi di demolizione e ricostruzione, e di sostituzione edilizia.

Il quarto e ultimo Capo, norma la semplificazione e il riordino della disciplina regionale urbanistico-edilizia, modificando diverse norme regionali in materia.

Non entrerò oggi nel merito del testo del Disegno di Legge perchè è risaputo che è già stato modificato in Commissione, e il testo che dovrebbe essere approvato è differente (e molto probabilmente subirà altre modifiche durante la discussione in aula).

Mi limiterò ad elencare alcune novità:

Capo I:

Capo II:

Capo III:

Capo IV

 

Il testo è già stato modificato in commissione e sarà ancora modificato durante la discussione in aula.

Attendiamo l’approvazione per conoscere le definitive disposizioni.

Ing. Enrico Craboledda

 

PS: e che il 2015 abbia inizio. Buon anno a tutti!

Exit mobile version