Site icon Piano Casa Sardegna – Salva Casa Sardegna

Chiarimenti distanze tra fabbricati

Buongiorno a tutti, l'art.36, c. 4 lett.c prevede che l’incremento volumetrico: "può comportare il superamento dei limiti di distanza da fabbricati, da pareti finestrate e dai confini previsti nelle vigenti disposizioni urbanistico-edilizie comunali e regionali, fino ai limiti previsti dal Codice civile, solamente nei casi in cui l’incremento volumetrico sia realizzato internamente al perimetro determinato dalla sagoma più esterna dell’edificio, computata tenendo conto di balconi e aggetti di qualsiasi tipo", il codice civile all'art. 873 dispone per le distanze nelle costruzioni "Le costruzioni su fondi finitimi, se non sono unite o aderenti, devono essere tenute a distanza non minore di tre metri. Nei regolamenti locali può essere stabilita una distanza maggiore", Quindi mi viene da pensare che la distanza da tenere dagli altri fabbricati sia almeno di 3m (l'ampliamento verrà realizzato all'interno della sagoma dell'edificio), giusto? Chiedo perchè nel comune in cui sto presentando il piano casa mi hanno detto che la distanza da tenere sia di almeno 5m. Qualcuno mi può aiutare a capire come mai?
Exit mobile version