Negli interventi di demolizione e ricostruzione, non tutta la volumetria del nuovo progetto è ammessa alle deroghe previste dal piano casa.

E’ importante scegliere e studiare bene la prestazione energetica della copertura in legno per il piano casa, con particolare attenzione alla prestazione estiva. Può fare la differenza tra il vivere bene e in modo sano, e il morire di caldo nella stagione estiva con il condizionatore sempre acceso.

Niente legge urbanistica all’orizzonte. Intanto il SUAPE si rinnova e si migliora. Niente più pdf, controlli formali semplificati, e certezza dei tempi del SUAPE.

E’ in arrivo la nuova legge urbanistica. Che cosa potrebbe cambiare per il Piano Casa Sardegna? Vediamolo insieme.

Zone F – Ampliamenti Consentiti per Prima Abitazione Disabili La Regione Sardegna chiarisce che è possibile ampliare gli immobili residenziali nelle zone turistiche F se trattasi di Prima Abitazione per Disabili Fino ad oggi abbiamo sempre dato per assodato che nelle zone F non fossero consentiti interventi di ampliamento volumetrico per gli immobili a destinazione…

Legge n. 26 del 14/12/2017 – Pubblicata sul BURAS la Proroga Piano Casa al 2019 La Legge n. 26 del 14/12/2017  Modifiche alla legge regionale 7 dicembre 2016, n. 33 (Proroga di termini di cui alla legge regionale n. 8 del 2015) è stata pubblicata sul BURAS n. 60 E’ stata pubblicata sul BURAS n.…

Ampliamento Volumetrico Zona Agricola Ampliamento Volumetrico degli immobili in Zona Agricola: quali immobili si possono ampliare e a quali condizioni? Il Piano Casa Sardegna ammette gli ampliamenti di immobili residenziali e non, purché destinati alla conduzione del fondo, anche nelle zone agricole. La possibilità di ampliare gli immobili in agro è disciplinata, anch’essa, dall’articolo 30…

Sopraelevazione: E’ Richiesto l’Arretramento del Nuovo Volume? Il Piano Casa Sardegna 2015-2017 non prevede l’obbligo di arretramento dell’aumento volumetrico Una delle frequenti domande che ricevo, relativamente all’attuale Piano Casa Sardegna è E’ necessario, in caso di ampliamento volumetrico in sopraelevazione, arretrare il nuovo volume rispetto al filo della facciata? La domanda deriva dalle previsioni del…

Frazionamento Ampliamento Volumetrico Effettuato con il Piano Casa 2009-2014: Ora è Possibile! Se prima gli ampliamenti effettuati con la L.R. 4/09 erano inalienabili “per sempre” o frazionabili e alienabili dopo 10 anni, oggi è finalmente possibile frazionare gli ampliamenti volumetrici e venderli separatamente dall’unità principale. Uno degli aspetti critici del “Vecchio Piano Casa Sardegna 2009-2014”…

Deroga nel Piano Casa Sardegna Il Piano Casa Sardegna ammette la deroga alle distanze, agli indici e alle superifici, ma solo per il volume. Le altre opere devono rispettare le norme vigenti. Non nascondiamoci dietro un dito, e prendiamoci un momento per fare un po’ di sana autocritica. Uno degli errori che noi liberi professionisti…