E’ in arrivo la nuova legge urbanistica. Che cosa potrebbe cambiare per il Piano Casa Sardegna? Vediamolo insieme.

Zone F – Ampliamenti Consentiti per Prima Abitazione Disabili La Regione Sardegna chiarisce che è possibile ampliare gli immobili residenziali nelle zone turistiche F se trattasi di Prima Abitazione per Disabili Fino ad oggi abbiamo sempre dato per assodato che nelle zone F non fossero consentiti interventi di ampliamento volumetrico per gli immobili a destinazione…

Legge n. 26 del 14/12/2017 – Pubblicata sul BURAS la Proroga Piano Casa al 2019 La Legge n. 26 del 14/12/2017  Modifiche alla legge regionale 7 dicembre 2016, n. 33 (Proroga di termini di cui alla legge regionale n. 8 del 2015) è stata pubblicata sul BURAS n. 60 E’ stata pubblicata sul BURAS n.…

Ampliamento Volumetrico Zona Agricola Ampliamento Volumetrico degli immobili in Zona Agricola: quali immobili si possono ampliare e a quali condizioni? Il Piano Casa Sardegna ammette gli ampliamenti di immobili residenziali e non, purché destinati alla conduzione del fondo, anche nelle zone agricole. La possibilità di ampliare gli immobili in agro è disciplinata, anch’essa, dall’articolo 30…

Sopraelevazione: E’ Richiesto l’Arretramento del Nuovo Volume? Il Piano Casa Sardegna 2015-2017 non prevede l’obbligo di arretramento dell’aumento volumetrico Una delle frequenti domande che ricevo, relativamente all’attuale Piano Casa Sardegna è E’ necessario, in caso di ampliamento volumetrico in sopraelevazione, arretrare il nuovo volume rispetto al filo della facciata? La domanda deriva dalle previsioni del…

Frazionamento Ampliamento Volumetrico Effettuato con il Piano Casa 2009-2014: Ora è Possibile! Se prima gli ampliamenti effettuati con la L.R. 4/09 erano inalienabili “per sempre” o frazionabili e alienabili dopo 10 anni, oggi è finalmente possibile frazionare gli ampliamenti volumetrici e venderli separatamente dall’unità principale. Uno degli aspetti critici del “Vecchio Piano Casa Sardegna 2009-2014”…

Deroga nel Piano Casa Sardegna Il Piano Casa Sardegna ammette la deroga alle distanze, agli indici e alle superifici, ma solo per il volume. Le altre opere devono rispettare le norme vigenti. Non nascondiamoci dietro un dito, e prendiamoci un momento per fare un po’ di sana autocritica. Uno degli errori che noi liberi professionisti…

Demolizione Ricostruzione nei 300 metri: Approvate le Linee Guida Con la Deliberazione n. 18-15 del 05.04.2016, sono state approvate le linee guida la determinazione del minore impatto paesaggistico degli interventi di demolizione e ricostruzione . L’articolo 39 della Legge Regionale 8/2015 detta le regole per il “Rinnovo del patrimonio edilizio con interventi di demolizione e ricostruzione“…

Qualche Piccolo Aggiornamento Qualche Piccolo Aggiornamento dell’Home Page Sito PianoCasa-Sardegna.it, la nuova sezione “Dicono di noi” … e non solo 🙂 L’avrete certamente notato, è stata aggiornata l’impostazione dell’home page del sito. Niente di nuovo, non preoccupatevi. Solo una ridistribuzione dei contenuti all’interno della pagina iniziale. Una rinfrescata … così come si fa nelle abitazioni.…

UrbisMap Aggiunto il Piano Stralcio delle Fasce Fluviali PSFF Piccoli grandi aggiornamenti. Abbiamo inserito il Piano Stralcio delle Fasce Fluviali (della Sardegna) all’interno di UrbisMap. Sempre più informazioni, sempre con 1 solo click 🙂 Piccolo aggiornamento del sistema. Grande valore aggiunto per l’informazione inserita. Abbiamo inserito all’interno di UrbisMap il Piano Stralcio delle Fasce Fluviali…