Scadenza Piano Casa Sardegna Imminente Il 31 dicembre 2017 è il termine ultimo per la presentazione degli interventi di ampliamento volumetrico. Rispondo con un post pubblico a due delle domande più frequenti che ricevo via email. Attualmente, Quando Scade Il Piano Casa Sardegna? Ad oggi, il termine ultimo per la presentazione delle istanze di ampliamento…

Frazionamento Ampliamento Volumetrico Effettuato con il Piano Casa 2009-2014: Ora è Possibile! Se prima gli ampliamenti effettuati con la L.R. 4/09 erano inalienabili “per sempre” o frazionabili e alienabili dopo 10 anni, oggi è finalmente possibile frazionare gli ampliamenti volumetrici e venderli separatamente dall’unità principale. Uno degli aspetti critici del “Vecchio Piano Casa Sardegna 2009-2014”…

Nuove Opportunità per il Piano Casa Sardegna Con l’approvazione della L.R. 11/2017, sono state introdotte alcune modifiche interessanti al Piano Casa della Sardegna. Giovedì 6 luglio 2017 è stata pubblicata sul Buras la Legge Regionale 11/2017. Questa legge modifica una serie di leggi, tra cui il Piano Casa, e introduce alcune opportunità interessanti. Nei prossimi…

UrbisMap… e Siamo a quota 130! Superati i 130 Piani, tra Piani Urbanistici Comunali e Piani Regionali. E’ proprio un piacere vedere il puzzle dei comuni della Sardegna che, piano piano, si colora di verde.   In verde sono indicati quei comuni per i quali abbiamo pubblicato il PUC. A questi si aggiungono i tematismi…

Detrazione Fiscale e Aliquota IVA con il Piano Casa Provo a dare alcune indicazioni sulle aliquote IVA da applicarsi agli interventi edilizi con il Piano Casa e sulle Detrazioni Fiscali per gli interventi effettuati contestualmente. Provo a fare il punto sugli aspetti fiscali per gli interventi di ampliamento volumetrico rientranti nel “Piano Casa” (in generale,…

Spazio Parcheggio, Monetizzazione Parcheggio e Piano Casa. E’ una delle domande più frequenti che ricevo. Quando è dovuto, perché è dovuto, e quanto “costa” la monetizzazione del parcheggio per il Piano Casa “Ingegnere, mi hanno detto che devo pagare il parcheggio per “fare” il piano casa. “ Ah … se solo avessi ricevuto un euro…

Il Piano Casa Sardegna con il SUAPE Dal 13 marzo 2017 le pratiche edilizie si presentano tramite il nuovo sistema regionale SUAPE In principio fu il SUAP, acronimo di Sportello Unico Attività Produttive. Dopo anni di collaudo e di rodaggio, la Regione Sardegna ha deciso che anche gli interventi di edilizia privata potevano passare per…

Ampliamento Piano Casa e Volumetria Residua L’ampliamento volumetrico consentito dal Piano Casa Sardegna si può sommare alla volumetria residua del lotto. Una delle domande frequenti che ricevo è D: E’ possibile sommare la volumetria prevista dal Piano Casa Sardegna con la volumetria residua del mio lotto? R: Sì, è possibile. La risposta è tanto diretta…

Ampliamento in Zona Agricola: si Applica il Bonus del 5%? Una delle domande ricorrenti riguarda la possibilità di utilizzare il bonus volumetrico “extra” del 5% anche per le zone Agricole e non solo per le zone B e C. Una delle domande ricorrenti che ricevo via email o all’interno dei commenti del sito o telefonicamente,…

L’Acustica nel Piano Casa: l’Importanza dei Dettagli La cura dei dettagli acustici nel piano casa può essere quel valore aggiunto che ci permette di realizzare un ottimo lavoro. Come sapete, mi occupo da anni di acustica, con particolare attenzione all’acustica nell’edilizia e ai requisiti acustici passivi degli edifici. Troppo spesso, purtroppo, vengo chiamato “a cose…