Accertamento di doppia conformità di un immobile rurale

Piano Casa Sardegna 2024-2025 Forum Costruzioni Zona Agricola Accertamento di doppia conformità di un immobile rurale

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Ignazio.
    Partecipante

Free

Buongiorno a Tutti

Dunque oggi Vi propongo un quesito sull’accertamento di doppia conformità di un immobile rurale, ex art. 16 della L. R. 23/85 come modificata dalla L.R. 1/2021, ubicato in zona E.
    Il fabbricato originario é stato autorizzato quale vano appoggio.
    Nel fabbricato sono stati realizzati alcuni ampliamenti abusivi che si concretizzano in un porticato aperto su tre lati ed in un vano chiuso. Le norme igieniche, di altezza e di illuminazione, sono rispettate legalmente anche ai fini residenziali.
    Il fabbricato giace su un terreno di mq 5.494 quindi maggiore di quanto previsto dall’art. 3, co.3, delle DIRETTIVE PER LE ZONE AGRICOLE DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA 3 agosto 1994, n. 228, ed è utilizzato a fini agricoli quali colture orticole in pieno campo, piante da frutto ed una serra per colture orticole.
    Il quesito è il seguente:
    Posto che la superficie del terreno è di mq 5.494, e che si intende utilizzare il fondo ad uso agricolo, si chiede il parere sulla possibilità di ottenere l’accertamento di doppia conformità di cui all’art.16 della L. 23/85 vigente, previa presentazione della doc. di rito e pagamento delle sanzioni di legge.
    Grazie della cortese risposta, cordialmente
    Ignazio.
    Buona giornata

Ing. Enrico Craboledda
    Amministratore del forum

Exclusive

@ignazio-2

difficile dare risposta certa senza conoscere ubicazione, nta del puc, comune, ecc…
    Anche senza conoscere la data di realizzazione degli abusi: avere la doppia conformità non sarà semplice

Ignazio.
    Partecipante

Free

Buonasera Ing. Craboledda.
    Mi scuso se non ho precisato alcuni dati.
    Il fabbricato è in comune di Monastir, è ubicato in zona E, gli abusi sono stati realizzati nel corso dell’anno 2015.
    Non ho altri informazioni
    Grazie
    Ignazio

Ignazio.
    Partecipante

Free

Aggiungo: la volumetria è di circa 400 mc

Ing. Enrico Craboledda
    Amministratore del forum

Exclusive

@ignazio-2 il caso specifico, vista anche la delicatezza del procedimento, prevede uno studio di dettaglio preciso fatto da un tecnico per poter rispondere con certezza.
    rispondere sì o no, con le poche informazioni a disposizione, potrebbe essere, con buona probabilità, una risposta errata.

effettuare un accertamento significa auto-denunciarsi, pertanto è opportuno avviare l’istanza solo qualora si sia certi di arrivare al risultato; diversamente l’ufficio darà seguito al diniego con un’ordinanza di rimessa in pristino.

Il mio consiglio è quello di contattare il tecnico di sua fiducia che studi il caso specifico; se non ha un tecnico di fiducia, ci contatti via email info @ pianocasa-sardegna.it

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.