Seminterrati sanabili Piano casa 2021-2023

Piano Casa Sardegna 2024-2025 Forum Discussioni Generali Seminterrati sanabili Piano casa 2021-2023

• Questo topic ha 22 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 2 mesi fa da Sergio.
Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Sergio
    Partecipante

Free

Salve, secondo la ultima bozza del DL 108/A, in area oltre 300 metri con un seminterrato di circa 100 mq con una altezza di 2,30, si potrebbe sanare?
    Ho letto che dovrebbe essere di una altezza minima di 2,40 con una tolleranza del 2% quindi si arriverebbe ad un minimo di 2,35. Spero riesca a darmi una risposta e speriamo positiva 🙂 Grazie. Sergio

Ing. Enrico Craboledda
    Amministratore del forum

Exclusive

Buongiorno @Sergio , confermato 2,40 con 2% di tolleranza.

Pier Paolo
    Partecipante

Free

Buona sera, con un progetto di miglioramento fondiario e costruzione di un fabbricato rurale presentato nel 2011, variante del 2013 e legge Letta per la proroga sono riuscito con non pochi sforzi a chiudere la struttura nei tempi consentiti(parte volumetrica), mi ritrovo un piano semi interrato di 180 MQ con un’altezza di MT 2,70 adibita al tempo come ricovero attrezzi e magazzino, potrei aggiungere che a monte il terreno dista circa 4,50 MT( ormai la struttura e completamente fuori terra) con il nuovo piano sarà possibile renderlo abitabile??dove posso trovare difficoltà e come sorpassarle
    In attesa di un suo riscontro porgo cordiali saluti
    Pier Paolo

Ing. Enrico Craboledda
    Amministratore del forum

Exclusive

@pier-paolo difficile dare risposta certa senza conoscere tutte le condizioni al contorno.
    se il seminterrato rientra nella definizione di seminterrato prevista dalla norma, si dovrebbe poter recuperare ai fini abitativi.
    dico “si dovrebbe” perchè quell’articolo, non indicando deroghe specifiche, potrebbe trovare reale applicabilità solo in pochi rari casi

Sergio
    Partecipante

Free

Salve, perchè in pochi rari casi?
    se il seminterrato ha una visione frontale o non a livello piano strada di circa il 50% del perimetro della’immobile seminterrato e una altezza di 2,40 m non dovrebbero esserci problemi.

• Questa risposta è stata modificata 5 anni, 7 mesi fa da Sergio.
    Ing. Enrico Craboledda
    Amministratore del forum

Exclusive

Il rispetto di altre norme, sovraordinate o di dettaglio, dovrà essere rispettato; proprio per l’assenza specifica di deroghe.

Samuele M
    Partecipante

Free

Buongiorno,
    rispetto al recupero dei piani seminterrati, avrei necessità di capire se esistono dei limiti plani-volumetrici al recupero ai fini abitativi. Se, ad esempio scematico, ho una abitazione a pianta quadrata di 100mq e il piano seminterrato ricalca la pianta, è possibile recuperare l’intera superficie? chiaramente le parti con affaccio sul lato fuori terra avranno possibilità, tenendo conto dei rapporti aero-illuminanti minimi, ma in linea generale e ipotizzando anche la possibilità di ventilazione meccanica adeguata, è consentito recuperare l’intera superficie?

grazie

Ing. Enrico Craboledda
    Amministratore del forum

Exclusive

@samuele-m sì, non ci sono limiti volumetrici

pietro
    Partecipante

Free

buonasera ingegnere,
    in area entro la fascia dei 300 metri dal mare è possibile cambiare la destinazione d’uso di un seminterrato h=240 in residenziale se non si eseguono opere edilizie ?
    La ringrazio

Ing. Enrico Craboledda
    Amministratore del forum

Exclusive

@pietro il recupero dei seminterrati non pone limiti. tuttavia, non indica nemmeno le deroghe, se non alle altezze. è difficile/impossibile dare risposta cerca senza conoscere tutti i dettagli del caso.

Gionni
    Partecipante

Free

Salve , vorrei capire se il seminterrato e fuori terra del 70% è sanabile o no?
    Perché non è molto chiaro.
    Grazie

Gionni
    Partecipante

Free

Dimenticavo , per linea di terra secondo lei intendono la quota più alta del prospetto a monte?
    o proprio la quota che gira intorno al seminterrato ?
    Saluti

Ing. Enrico Craboledda
    Amministratore del forum

Exclusive

@gionni per linea di terra intendono la linea effettiva di separazione tra entro e fuori terra

pietro
    Partecipante

Free

scusate dove si trova il riferimento alla linea di terra ?

vi ringrazio.

Pietro Berardelli

Gionni
    Partecipante

Free

Grazie della celere risposta, ma se esistono delle rampe all’interno del lotto o piani modificati che costeggiano il fabbricato, e il marciapiede attorno al lotto è più alto, penso bisognerà prendere la quota di marciapiede o di quota finita attorno al lotto.
    Perché guardando in prospettiva il fabbricato, quella e la sua percentuale di Seminterrato.
    Cosa ne Pensa?
    Solo in questo caso si potrà sfruttare al meglio l’art.32 bis per i Seminterrati altrimenti in molti rimarranno fuori.

Pier Paolo
    Partecipante

Free

Buonasera, Ing. Dopo tanto tempo dall’ufficio tecnico mi anno accettato il completamento le varie modifiche (senza aumento di volumi)al progetto, ora che potevo iniziare a pensare al piano casa, (soprattutto ad un cambio di destinazione d’uso da locale seminterrato a fuori terra) arriva la sorpresa : nel mio terreno e in quelli limitrofi dal 29/06/2021 è zona HE4, cortesemente le chiedo conferma su quanto mi anno spiegato , dicendomi di non poter proprio presentare ne per il cambio di destinazione d’uso ne un semplice piano casa per la zona residenziale.
    In attesa di un suo cordiale riscontro le porgo i miei cordiali saluti
    Pier Paolo Villagrande

Ing. Enrico Craboledda
    Amministratore del forum

Exclusive

@pier-paolo si tratta di zona Hi4? Se sì, si possono fare gli interventi coerenti con le NTA del PAI ; deve verificare che il suo intervento sia ammesso dall’articolo specifico delle NTA del PAI per le zona Hi4

Ing. Enrico Craboledda
    Amministratore del forum

Exclusive

@pier-paolo si tratta di zona Hi4? Se sì, si possono fare gli interventi coerenti con le NTA del PAI ; deve verificare che il suo intervento sia ammesso dall’articolo specifico delle NTA del PAI per le zona Hi4

francescalolo
    Partecipante

Free

SAlve, chiedo su questo post, sperando possiate darmi una mano. possiedo un seminterrato in zona E e avremmo intenzione di fare il cambio di destinazione d’uso. il locale è in regola con i requisiti richiesti, ma non possiede nessun piano superiore. per intenderci è un locale agricolo semplice di campagna. è possibile richiedere il cambio di destinazone d’uso o è un vincolo che c deve essere una casa sopra?

martinastg
    Partecipante

Free

Salve, nel comune di Alghero non permettono il recupero dei piani seminterrati nelle zone E agricole (ART 32 BIS) in quanto applicano l’art. 26 che per le suddette zone E richiede il rispetto dell’indice dello 0.03 mc/mq (cambi di destinazioni d’uso). Esiste qualche chiarimento o circolare esplicativa in merito? Avete in alternativa qualche consiglio?

• Questa risposta è stata modificata 4 anni, 9 mesi fa da martinastg.
    pa.sabato@libero.it
    Partecipante

Free

Salve ingegnere, possiedo un seminterrato di Mq 35 circa (H 2,40 ) nel Comune di Stintino ma sembrerebbe che il Comune di Stintino, per il cambio di destinazione, imponga il rispetto di una quadratura minima (se ho ben capito MQ 60) superiore alla superficie del mio immobile, non menzionata nel Piano Casa. Potrebbe darmi qualche chiarimento grazie

iamlorenzo
    Partecipante

Free

Buona giornata. Vorrei sapere se la sanabilità dei seminterrati è rimasta valida dopo la recente sentenza della corte costituzionale. Nel senso che l’art 7 della lr 1/2021 (che tratta dei seminterrati) è tra quelli ‘fatti salvi’ ma lo stesso articolo introduce nella lr 8/2015 un articolo 32bis e tutti gli articoli di quel capo II della legge 8/2015 sono decaduti il 31/12/2020, essendo stata cassata la proroga al 31/12/2023. Quindi le previsioni dell’art 7 lr 1/2021 così come introdotte nell’art 32bis della lr 8/2015 sono decadute al 31/12/2020 (prima di nascere) o continuano ad essere in vigore senza scandenza? grazie e saluti Lorenzo

geomcarlosalis
    Partecipante

Free

Salve, ho una particolare situazione in casa, piano seminterrato adibito attualmente a cantine, voglio trasformarlo in residenziale per realizzazione b&b, nella zona in cui voglio fare le camere ho un’altezza di mt 2.80 e rispetto tutti i requisiti igienico sanitari, ma in due porzioni di corridoio da 4 mq cadauna (indispensabili per l’accesso alle camere e per il passaggio da una futura camera al bagno) ed in un bagno (che sarà poi interno alla camera) ho un’altezza massima di mt 2.20. Nel bagno rispetto anche i requisiti aero illuminanti. Ho letto che, nel nuovo piano casa, in materia di sottotetti è ammessa l’altezza di mt 2.20 per bagni e corridoi, mentre nella sezione seminterrati parla solo di altezza pari a mt 2.40. Secondo voi è ammissibile il cambio destinazione in questa situazione?

Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.