Sentenza Tar Sardegna 142-2015 – Tempus Regit Actum Sentenza del Tar Sardegna sul concetto del “Tempus Regit Actum”. Diniego alla richiesta di recupero del sottotetto ai sensi dell’articolo 15 della L.R. 4/09, in quanto abrograto dall’articolo 44 della L.R. 8/2015 N. 01242/2015 REG.PROV.COLL. N. 00942/2015 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale Amministrativo…

Sentenza TAR Sardegna Piano Casa: Oneri Urbanizzazione Spropositati La sentenza 953/2014 del TAR Sardegna dà ragione ad una ricorrente per gli oneri di urbanizzazione eccessivi, deliberati dal Comune di Villasimius per il Piano Casa. Il Piano Casa è stato un ottimo strumento per le casse dei comuni, è inutile negarlo. E alcuni comuni avevano scelto di…

Recupero Abitativo Articolo 15.bis del Piano Casa Sardegna Un tipico caso dubbio sull’applicazione dell’articolo 15.bis del Piano Casa della Sardegna è quello di un piano interrato su tre lati e libero sul fronte Buongiorno,  sono proprietario di un piano interrato su tre lati e interamente fuori terra sul fronte. E’ possibile recuperarlo ai fini abitativi, così come…

Ampliamento Fronte Mare Ammissibile Con il Piano Casa Sardegna Alcuni Comuni male interpretano la legge negando la possibilità di ampliare le unità residenziali nella parte fronte mare “ … il piano casa prevede di poter realizzare nuove edificazioni nella parte del lotto più lontana dal mare e non prospiciente al fronte mare … “ Di sovente molti…

Una Piscina è Realizzabile in Zona Agricola con Vincolo Panoramico? Il TAR Sardegna si pronuncia contro il diniego della Regione Sardegna per la realizzazione di una piscina a servizio di un’abitazione nell’agro di Golfo Aranci, con vincolo panoramico Una Piscina è Realizzabile in Zona Agricola con Vincolo Panoramico? La logica direbbe di sì, sempre che la…

Piano Casa al di Fuori dalla Zona Hi4: Non  Sempre è Ammesso Il Piano Casa non ammette costruzioni all’interno della zona Hi4, a rischi elevato. E nelle zone immediatamente al di fuori di essa? Dipende. Che il Piano Casa Sardegna non ammetta alcuna possibilità all’interno della zona Hi4, è sempre stato chiaro. Il dubbio si è posto per…

Fili più esterni delle facciate: secondo il TAR contano anche i balconi Il TAR smentisce l’interpretazione troppo restrittiva del Comune di Cagliari in materia di ampliamenti con il piano casa: tra i fili più esterni delle facciate si devono considerare anche i balconi. La domanda è ricorrente, e spesso mi è stata posta anche attraverso…

Sentenze 93 e 94 / 2014: E’ possibile costruire in zona agricola con il piano casa, ma  … Frazionare un lotto molto grande in zona agricola, al fine di ricavare molti lotti su cui edificare non è consentito, e viene identificato come lottizzazione abusiva Con le sentenze 93 e 94 del 2014 il TAR Sardegna…

Sentenza 666/2013: Entro i 300 m, nessun ampliamento senza miglioramento della qualità architettonica Il TAR Sardegna conferma che senza nessun miglioramento della qualità architettonica, è corretto il parere negativo della Commissione Regionale per il Paesaggio e la Qualità Architettonica Il Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna si esprime in merito all’applicazione dell’articolo 4 del Piano Casa della…

Sentenza 962/2013: E’ possibile applicare l’art. 5 anche in assenza di piano attuativo Con la sentenza 962 del 23/12/2013 Il TAR ha annullato il diniego espresso dal Comune di Cagliari per un intervento di demolizione e ricostruzione  ai sensi dell’art. 5 della L.R. 4/2009 in zona un cui  è necessario, per l’edificazione, un piano attuativo…