Aggiornamenti sul Piano Casa Sardegna

Qualche piccolo aggiornamento sul Piano Casa.

Si tratta per lo più di aggiornamenti sul sito e sui prossimi sviluppi.

Andiamo per ordine, e prima di indicarvi le modifiche effettuate al sito, vediamo a che punto sono i lavori per l’approvazione del Disegno di Legge approvato dalla Giunta Regionale lo scorso 23 dicembre.

Iter Disegno di Legge – Modifiche alla L.R. 8/2015

Il Disegno di Legge che, una volta approvato, modificherà il Piano Casa Sardegna attuale, è ancora fermo ai lavori consiliari e delle commissioni.

Quel che sappiamo è che, nei giorni scorsi, sono apparsi sui quotidiani locali le diatribe tra maggioranza e opposizione.

La motivazione del contendere è basata sulla necessità (o non necessità) di portare avanti un disegno di legge sull’edilizia e sull’urbanistica in Sardegna in un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo.

Polemiche a parte, del quale non mi interessa entrare nel merito e discutere, quel che è certo è la data dell’attuale scadenza del Piano Casa Sardegna ad oggi vigente.

Il 30/06/2020 Scade il Piano Casa Sardegna.

Il conto alla rovescia che ho pubblicato in home page va avanti: se non ve ne siete accorti, mancano meno di tre mesi al termine per la presentazione delle istanze.

immagine del 12/04/2020

Tre mesi sono veramente pochi se si pensa che, per ogni progetto, è comunque sempre necessario effettuare un accesso agli atti (circa 30 giorni), a cui si aggiungono tutti i tempi necessari per l’elaborazione del progetto: dalle soluzioni architettoniche condivise, all’elaborazione per la presentazione dell’istanza al SUAPE, alle elaborazioni delle relazioni specialistiche (termica, acustica, eventuale paesaggistica, strutturale, geologica, geotecnica, ecc…).

Insomma, il tempo per lavorare c’è, ma non è poi così tanto.

Il Piano Casa Sardegna termina tra poco!

Per non perdere l’opportunità di ampliare il tuo immobile con il Piano Casa Sardegna, clicca sul pulsante e compila il form.

Proseguiamo ora con le novità del sito.

Piano Casa Sardegna Vigente Oggi e Cronistoria

Ho creato una pagina chiamata “Piano Casa Sardegna Vigente Oggi” che terrò aggiornata costantemente.

In questa pagina troverete, sempre, quale sia la legge vigente, e alcuni riferimenti normativi importanti, come ad esempio le leggi che hanno modificato in modo sostanziale la legge originaria.

Ho evitato di inserire, nello specchietto riepilogativo, le modifiche che cambiano il termine della scadenza, per dovere di semplicità.

In fondo alla pagina “Piano Casa Sardegna Vigente Oggi” trovate una timeline completa, dalla data di approvazione della legge fino alla data attuale, nel quale vi indico tutte le modifiche sopravvenute (in questo caso anche con le leggi di proroga dei termini).

Ritengo che possa essere utile a tanti per avere chiaro quale sia il testo vigente e coordinato vigente e aggiornato sempre al momento presente, in modo da non dover “impazzire” nel capire se un testo sia stato superato o meno.

Per la cronaca, trovate il testo coordinato della legge vigente a questo indirizzo

Legge Regionale 8/2015 Sardegna Testo Coordinato

Grafica

Come avrete notato, il sito ha una nuova veste grafica. I contenuti sono rimasti gli stessi, e potete trovarli dal menù in alto, dalla barra di ricerca, o dal menù nella barra sulla destra, che sarà presente solo negli articoli.

La necessità di cambiare deriva dalla volontà di rendere il sito più vicino all’utente, in modo da migliorare la sua esperienza d’uso.

Spero che vi piaccia.

Non perdere l’opportunità, il Piano Casa è in scadenza.

Per non perdere le opportunità offerte con il Piano Casa Sardegna, compila i campi sottostanti.
Ti ricontatterò quanto prima.