Piano Casa Sardegna 2024-2025 › Forum › Costruzioni Zona Agricola › Cambio destinazione d’uso zona E – dopo piano casa
- Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 6 mesi fa da
FECOSTA.
-
AutorePost
-
5 Gennaio 2021 alle 09:23 #84216
Buongiorno a tutti e grazie all’ing. Craboledda per aver messo a disposizione questo prezioso spazio web.
Vorrei porre un paio di quesiti “prospettandomi” sulle ipotetiche previsioni del nuovo piano casa 2021.
Ovvio che sono conscio del fatto che tutto è improntato su delle ipotesi, ma vorrei portarmi avanti anche solo leggendo la proposta della nuova legge e ponendo le seguenti domande.
La situazione è questa: terreno in agro di circa 3,5 ha, sul quale attualmente insiste un fabbricato di civile abitazione concessionato nel 2004 senza alcun vincolo di cubatura o altro. Oltre al suddetto fabbricato insiste anche un magazzino agricolo, concessionato nel 1998.Domanda 1: sarà possibile il cambio di destinazione d’uso del magazzino in residenziale?
Domanda 2 (se la 1 sarà positiva): qualora il cambio di d.u. non comporti alcuna opera esterna, ma solo modifiche interne, sarà comunque un intervento soggetto ad autorizzazione paesaggistica?
Grazie anticipatamente a chiunque voglia dedicare qualche minuto a questo post.
Renato6 Gennaio 2021 alle 07:27 #84218Buongiorno @renato-balardi ,
benvenuto!In merito alla domanda 1, molto probabilmente sarà possibile.
In merito alla seconda, penso di no, ma dovremo attendere il testo di legge definitivo per capire come il recupero sarà configurato in termini di “titolo”/”tipo di intervento” necessario.In base a come dovessero disciplinare, potrebbe comunque essere necessario l’ok del paesaggio
9 Gennaio 2021 alle 21:24 #84236Grazie mille ingegnere per la sua risposta.
cordiali saluti
RB21 Gennaio 2021 alle 10:17 #84348Buongiorno, vorrei ringraziare anticipatamente per il servizio messo a disposizione del cittadino,
ricovero attrezzi regolarmente autorizzato negli anni 90 su un terreno di 1500 mq zona E.
domanda, sarà possibile chiedere un cambio di destinazione d’uso?
c’è anche una veranda coperta sempre autorizzata.
domanda, sarà possibile chiuderla e cambiarne l’uso?
ancora grazie24 Gennaio 2021 alle 07:38 #84378@user1224 secondo me no.
24 Gennaio 2021 alle 14:18 #84382Quale sarà l’estensione minima in zona E per richiedere il cambio di destinazione d’uso? Grazie ancora
25 Gennaio 2021 alle 15:14 #84393Buonasera Ing. Craboledda,
vorrei chiederle se, alla luce del nuovo testo del piano casa, la sua risposta in merito alla fattibilità di trasformare un magazzino in civile abitazione resta positiva oppure no.
Le aggiungo anche che le disposizioni comunali prevedono un lotto minimo di 3 ha e le ricordo che sul terreno in questione, circa 3,5 ha, insiste già una residenza.
grazie8 Marzo 2021 alle 19:31 #85179Buonasera Ing. Craboledda
mi inserisco nella discussione per approfondire ed casomai avere un maggior chiarimento in merito al cambio di destinazione d’uso in zona Agricola sotto vincolo paesaggistico. Il mio caso è di un fabbricato le cui norme attuali , nei limiti planovolumetrici delle zone agricole, mi consentono il cambio di destinazione d’uso di un fabbricato per intero come residenziale ( adesso è solo parziale) . La domanda è se tale cambio, anche senza opere edilizie, è soggetto ad autorizzazione paesaggistica o solo urbanistica.
Anticipatamente ringrazio.10 Marzo 2021 alle 10:16 #85183Buongiorno Ingegnere,
Vorrei chiederle se sarà possibile cambiare la destinazione d’uso del piano interrato, attualmente uso magazzino. Potrebbe darmi qualche riferimento normativo? perchè mi dicono che si potrebbe fare ma che devono pubblicare dei chiarimenti in merito essendo la norma poco chiara.
La ringrazio in anticipo per la disponibilità -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.