Piano Casa Sardegna 2024-2025 › Forum › Disciplina Edilizia › Conformità Edilizia
- Questo topic ha 7 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 6 mesi fa da
Claudio67.
-
AutorePost
-
28 Aprile 2021 alle 19:26 #85338
Paolino Sanna
PartecipanteAccertamento conformità edilizia
Appartamento a Olbia città costruito con Concessione Edilizia anno 1979 e Concessione Edilizia di variante anno 1981 – Abitabilità rilasciata nell’anno 1982 (Certificato sanitario positivo ai sensi dell’art. 221 del testo Unico delle Leggi Sanitarie). Strumento Urbanistico, Piano di Fabbricazione allegato al Decreto Assessoriale del 23.06.1977-L’appartamento è individuato al 2° piano di uno stabile, dal rilievo effettuato si è riscontrato che l’altezza interna è di m. 2.48 e la finestra della camera da letto non rispetta il rapporto di 1/8 della superficie di pavimento il resto è conforme al progetto.
-Nei grafici allegati alle concessioni edilizie, l’altezza interna ai piani superiori indicata nella sezione è di mt. 2.50, inferiore al quanto prescrive D.M. 05/07/1975.
-Esaminato il Regolamento Edilizio del 1977 ancora in vigore all’epoca del rilascio delle Concessioni sopradette che all’art. 35 dice “L’altezza interna degli ambienti di abitazione non potrà mai essere minore di mt. 3 per i piani terreni, mt. 2.50 per i piani superiori” e al
2° comma “L’altezza degli ambienti di costruzioni in zone turistiche potrà essere mediamente di mt. 2.50”.
L’appartamento è stato venduto dal costruttore con atto pubblico nel 1985 con allegata planimetria catastale che riporta l’altezza di mt. 2.70.
Gli attuali proprietari vorrebbero commercializzare il bene e mi hanno chiesto di fare la conformità urbanistica dell’appartamento è ho molti dubbi a dichiararlo conforme soprattutto in riferimento all’altezza interna in contrasto con il D.M. 05/07/1975.
Inoltre vi chiedo se in caso di vendita i proprietari andrebbero incontro a sanzioni penali e amministrative.
Vorrei avere un vostro parere al quesito proposto.
Grazie.
Geom. Paolino Sanna27 Agosto 2021 alle 12:58 #85542Buongiorno, vorrei sapere se nel piano casa è presente una deroga riguardo l’ottenimento dell’agibilità di un immobile condonato con altezza soffitti 2,40. Se è presente, mi può indicare l’articolo e riassumerlo a modo suo? Grazie mille
20 Settembre 2021 alle 09:56 #85586@Elsa non è presente, se non negli articoli per recupero piani seminterrati (art. 32bis), o riuso sottotetti (art. 32).
@paolino-sanna vedo difficile la possibilità di riuscire a sistemare le imprecisioni del passato. Se hanno un’abitabilità valida, si potrebbe commercializzare così com’è.
2 Gennaio 2023 alle 23:43 #85892Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e spero di non sbagliare la sezione in cui scrivo.
Volevo porvi un quesito: acquistando un lastrico solare zona genneruxi a Cagliari, si può costruire un appartamento? Se si, con una superficie disponibile di 191 mq qual’è la massima superficie occupabile?
Grazie mille14 Febbraio 2023 alle 13:05 #85898La sua domanda ha ricevuto una risposta?
-
Questa risposta è stata modificata 3 anni, 6 mesi fa da
GinoMasi.
14 Febbraio 2023 alle 18:22 #85900Buonasera nessuna risposta al momento
15 Febbraio 2023 alle 11:02 #85901@Veronica @GinoMasi
si potrà costruire nel lastrico se nel lotto c’è volumetria residua e se questa viene acquistata insieme al lastrico. Il lastrico solare non è una volumetria, quindi acquistando il lastrico, con i vari piani casa che si sono succeduti nel tempo, non si è mai potuto costruire nulla, a meno che non si fosse anche proprietari di un appartamento nello stesso stabile.18 Febbraio 2024 alle 16:05 #86032Salve, chiedo se nel nuovo Piano Casa, verrà ampliata la tolleranza dal 2% al 5%, inquanto il mio appartamento si trova già ai 2.70 di altezza tra solaio sottostante e quello sovrastente, quindi avendo fatto gli impianti a terra, massetto con pianelle, alla fine mi ritrovo con un’altezze interne di 2.60, nel contesto non posso vendere, affittare, purtroppo l’appartamento si trova al piano 1° di un condominio realizzato 1994, l’appartamento acquistato da me nel 2005.
purtroppo avendo scomodato 4 ingegneri, nessuno mi ha potuto dare una soluzione, nonostante l’errore sia già esistente dal progetto. chiedo se in futuro ci possa essere uno spiraglio per poter risolvere questo enorme problema. grazie-
Questa risposta è stata modificata 2 anni, 6 mesi fa da
Claudio67.
-
Questa risposta è stata modificata 3 anni, 6 mesi fa da
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.