Costruzione di una Tettoia di Copertura

Piano Casa Sardegna 2024-2025 Forum Costruzioni Zona Agricola Costruzione di una Tettoia di Copertura

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Alessio Cani
    Partecipante

Buonasera,
    vorrei proporre il seguente quesito:
    sono stato contattato da un cliente per la sanatoria di una tettoia di copertura di mq. 30 circa in zona agricola, distante circa 15 mt. dall’abitazione principale (regolarmente assentita) ed una distanza di mt. 1,50 circa dal confine, il tutto edificato su un lotto superiore ai 3 ettari; il proprietario non è un coltivatore diretto e nemmeno un imprenditore agricolo.
    Alla luce di ciò, non potendo applicare il piano casa a sanatoria, vorrei chiedere se fosse possibile procedere come di seguito descritto:
    1) Eliminare l’attuale copertura in tavolato della tettoia, rendendola configurabile come un pergolato (intervento realizzabile in edilizie libera);
    2) Presentare una pratica di Piano Casa successivamente, rendendola un volume edilizio tamponando 2 lati della medesima e ricostruendo la copertura.

Premetto che sull’area non insistono vincoli paesaggistici.

– Pensate che l’ipotesi di procedere come sopra elencato sia conforme alla vigente normativa?
    – Se si, quale parere/sentenza potrei richiamare?
    – In alternativa, cosa mi consigliereste?

Ringrazio anticipatamente,
    Geom. Alessio Cani

Ing. Enrico Craboledda
    Amministratore del forum

Exclusive

Ciao Alessio

ti confermo quanto anticipato telefonicamente.
    Io procederei proprio come hai descritto.

Aspettiamo eventuali altri consigli.

a presto

Enrico

Diego Palmas
    Partecipante

Buonasera Alessio, il procedimento che intendi seguire in linea di massima potrebbe funzionare. L’unico dubbio che mi porrei è relativo alle distanze minime dal confine, che in zona agricola, a seconda dei Comuni, sono abbastanza “importanti”. Prova a dare uno sguardo al R.E. del Comune e verifica le prescrizioni che ti impone. In linea generale, da codice civile dovrebbero essere rispettati i 3,00m tra le costruzioni, quindi sotto questo aspetto, se non hai costruzioni nel lotto adiacente a meno di 1,5m dal confine, dovresti essere a posto.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.