Materiali : articolo 36, comma 3, lettera c)

Piano Casa Sardegna 2024-2025 Forum Ampliamenti Volumetrici Materiali : articolo 36, comma 3, lettera c)

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Maurizio Lucca
    Partecipante

Leggendo il tuo computo con la determinazione dei materiali rinetranti nell’articolo 36, comma 3, lettera c) … ho notato che non hai fatto rientrare le travi in abete, per quale motivo visto che sono naturali e Bio? Mi sembra che la norma inserisca la lettera “.. materiali finalizzati a diminuire l’apporto energetico necessari…. o …..ecologici….o…bioedilizia.
    Per me anche un pannello sandwich rientra perchè diminuisce l’apporto energetico e contribuisce al contenimento delle dispersioni oppure un infisso metallico con T/T.
    Grazie

Ing. Enrico Craboledda
    Amministratore del forum

Exclusive

Ciao Maurizio

non ho inserito le travi in abete in quando non viene considerato per il calcolo della trasmittanza e/o delle prestazioni energetiche nella stratigrafia della struttura del solaio.
    Ho scelto di non inserirla tra le voci da considerare (pur rientrando tra materiali ecologici o di bioedilizia) per evitare di dover cercare le certificazioni richieste dalla norma.
    In quel computo non era necessario, ai fini del calcolo, e ho preferito non considerarle.
    Però, obiettivamente, le avrei potute inserire.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.