piano casa in agro

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    giovannibattista
    Partecipante

Free

Buongiorno,
    vorrei sapere se ci sono novità nel nuovo piano casa in approvazione in relazione ai metri di terreno necessari. Ho una casa con 1300 mq circa di terreno. Vorrei costruire una piccola casa attrezzi

Ing. Enrico Craboledda
    Amministratore del forum

Exclusive

Buongiorno Giovanni,

attendo il testo definitivo in approvazione per poter dare risposta certa alla tua domanda.

Francesco
    Partecipante

Free

Buonasera..Possiedo un terreno di 5000 mq in zona agricola con un edificio al piano terra di 130 mq accatastato come locale di sgombero e magazzino..con il nuovo piano casa si potranno recuperare a scopo abitativo ? Cordiali saluti

alessandro
    Partecipante

Free

Salve
    Partendo dal presupposto che in agro occorrerà possedere un ‘ettaro e non sarà necessario essere imprenditori Agricoli
    queste modifiche verranno apportate anche per quanto riguarda le attività agricole quali agriturismo turismo rurale etcc
    dove oggi necessita possedere almeno 3 ettari?

Grazie per l’attenzione
    Saluti Alessandro

Ing. Enrico Craboledda
    Amministratore del forum

Exclusive

Buonasera..Possiedo un terreno di 5000 mq in zona agricola con un edificio al piano terra di 130 mq accatastato come locale di sgombero e magazzino..con il nuovo piano casa si potranno recuperare a scopo abitativo ? Cordiali saluti

Leggendo la bozza in via di approvazione, parrebbe di sì.

Uccia
    Partecipante

Free

Buongiorno,
    Sto valutando l’opportunità di acquistare un terreno agricolo di 1 Ha per la costruzione di una casa di civile abitazione, non sono un imprenditore agricolo ma il mio
    desiderio è vivere in campagna.
    Ho atteso con ansia il nuovo piano casa della regione Sardegna, ma nonostante la legge sia passata,1 ha senza l’obbligo di IAP, mi scontro con delle risposte da parte dei comuni che non saprei proprio come valutare. Il comune di Olbia prevede ancora nonostante tutto i 3 ettari x poter costruire,
    Il comune di Loiri mi dice addirittura che devo essere anche imprenditore agricolo come attività principale e a seconda della zona servono 2/3 Ha di terreno.
    Ma la legge regionale è soggetta a varie interpretazioni o i comuni sono obbligati ad applicarla?
    Inoltre a oggi mi sento dire dagli impiegati degli uffici preposti che non hanno ancora “visto bene”la legge.
    Gentile Ingegnere Craboledda potrebbe aiutarmi a capire meglio?
    Grazie infinite

Ing. Enrico Craboledda
    Amministratore del forum

Exclusive

@Uccia la legge regionale approvata prevede un ettaro, salvo diversa indicazione dei regolamenti locali.

cp1962
    Partecipante

Free

G.mi Ing. Craboledda,
    mi perdoni la domanda, forse ingenua ma che mi lascia al momento disorientato, citando quanto da Lei scritto “la legge regionale approvata prevede un ettaro, salvo diversa indicazione dei regolamenti locali”.
    A cosa serve quanto stilato sul piano case Sardegna se poi i comuni fanno quello che vogliono? se si ricorre al TAR chi ha la parola finale? la legge regionale del piano case o il comune?.
    Avevo immaginato che tale legge fosse stata scritta per rilanciare gli investimenti, in modo facile e produttivo ma con le risposte che forniscono i comuni, tutto ciò rimane solo ed esclusivamente una chimera.
    Mi sbaglio?
    un saluto

Ing. Enrico Craboledda
    Amministratore del forum

Exclusive

@cp1962 c’è una sensibile differenza tra quello che hanno raccontato nei giornali e quello che hanno scritto nella legge.
    Le tante aspettative sono state disattese, e i casi che potranno usufruire di questa norma saranno molti meno di quelli ipotizzati/sperati.
    Purtroppo non possiamo che prendere atto di quello che c’è scritto in legge. Dura lex, sed lex.

Uccia
    Partecipante

Free

Buongiorno Ing Craboledda
    Ricevo notizie che la Regione non tardera’ a correggere l’ultima legge sul piano casa x superare il vincolo
    “salvo diversa indicazione dei regolamenti locali”
    E dare così la possibilità a tutti di costruire su 1 ha
    È così o è un ulteriore fake?
    Grazie mille

Ing. Enrico Craboledda
    Amministratore del forum

Exclusive

@uccia si vocifera. così come si vociferava dessero più possibilità in agro. attendiamo e vediamo come cambieranno la legge.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.