Piano Casa Sardegna 2024-2025 › Forum › Costruzioni Zona Agricola › piano casa in agro
- Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 6 mesi fa da
Ing. Enrico Craboledda.
-
AutorePost
-
1 Dicembre 2020 alle 15:44 #84086
Buongiorno,
vorrei sapere se ci sono novità nel nuovo piano casa in approvazione in relazione ai metri di terreno necessari. Ho una casa con 1300 mq circa di terreno. Vorrei costruire una piccola casa attrezzi-
Questo topic è stato modificato 5 anni, 9 mesi fa da
Ing. Enrico Craboledda.
2 Dicembre 2020 alle 06:14 #84089Buongiorno Giovanni,
attendo il testo definitivo in approvazione per poter dare risposta certa alla tua domanda.
3 Dicembre 2020 alle 18:47 #84096Buonasera..Possiedo un terreno di 5000 mq in zona agricola con un edificio al piano terra di 130 mq accatastato come locale di sgombero e magazzino..con il nuovo piano casa si potranno recuperare a scopo abitativo ? Cordiali saluti
5 Dicembre 2020 alle 14:51 #84101Salve
Partendo dal presupposto che in agro occorrerà possedere un ‘ettaro e non sarà necessario essere imprenditori Agricoli
queste modifiche verranno apportate anche per quanto riguarda le attività agricole quali agriturismo turismo rurale etcc
dove oggi necessita possedere almeno 3 ettari?Grazie per l’attenzione
Saluti Alessandro8 Dicembre 2020 alle 05:39 #84113Buonasera..Possiedo un terreno di 5000 mq in zona agricola con un edificio al piano terra di 130 mq accatastato come locale di sgombero e magazzino..con il nuovo piano casa si potranno recuperare a scopo abitativo ? Cordiali saluti
Leggendo la bozza in via di approvazione, parrebbe di sì.
-
Questa risposta è stata modificata 5 anni, 9 mesi fa da
Ing. Enrico Craboledda.
5 Febbraio 2021 alle 11:43 #84733Buongiorno,
Sto valutando l’opportunità di acquistare un terreno agricolo di 1 Ha per la costruzione di una casa di civile abitazione, non sono un imprenditore agricolo ma il mio
desiderio è vivere in campagna.
Ho atteso con ansia il nuovo piano casa della regione Sardegna, ma nonostante la legge sia passata,1 ha senza l’obbligo di IAP, mi scontro con delle risposte da parte dei comuni che non saprei proprio come valutare. Il comune di Olbia prevede ancora nonostante tutto i 3 ettari x poter costruire,
Il comune di Loiri mi dice addirittura che devo essere anche imprenditore agricolo come attività principale e a seconda della zona servono 2/3 Ha di terreno.
Ma la legge regionale è soggetta a varie interpretazioni o i comuni sono obbligati ad applicarla?
Inoltre a oggi mi sento dire dagli impiegati degli uffici preposti che non hanno ancora “visto bene”la legge.
Gentile Ingegnere Craboledda potrebbe aiutarmi a capire meglio?
Grazie infinite7 Febbraio 2021 alle 09:24 #84791@Uccia la legge regionale approvata prevede un ettaro, salvo diversa indicazione dei regolamenti locali.
10 Febbraio 2021 alle 16:50 #84916G.mi Ing. Craboledda,
mi perdoni la domanda, forse ingenua ma che mi lascia al momento disorientato, citando quanto da Lei scritto “la legge regionale approvata prevede un ettaro, salvo diversa indicazione dei regolamenti locali”.
A cosa serve quanto stilato sul piano case Sardegna se poi i comuni fanno quello che vogliono? se si ricorre al TAR chi ha la parola finale? la legge regionale del piano case o il comune?.
Avevo immaginato che tale legge fosse stata scritta per rilanciare gli investimenti, in modo facile e produttivo ma con le risposte che forniscono i comuni, tutto ciò rimane solo ed esclusivamente una chimera.
Mi sbaglio?
un saluto18 Febbraio 2021 alle 21:16 #85037@cp1962 c’è una sensibile differenza tra quello che hanno raccontato nei giornali e quello che hanno scritto nella legge.
Le tante aspettative sono state disattese, e i casi che potranno usufruire di questa norma saranno molti meno di quelli ipotizzati/sperati.
Purtroppo non possiamo che prendere atto di quello che c’è scritto in legge. Dura lex, sed lex.28 Febbraio 2021 alle 10:34 #85104Buongiorno Ing Craboledda
Ricevo notizie che la Regione non tardera’ a correggere l’ultima legge sul piano casa x superare il vincolo
“salvo diversa indicazione dei regolamenti locali”
E dare così la possibilità a tutti di costruire su 1 ha
È così o è un ulteriore fake?
Grazie mille6 Marzo 2021 alle 13:11 #85166@uccia si vocifera. così come si vociferava dessero più possibilità in agro. attendiamo e vediamo come cambieranno la legge.
-
Questo topic è stato modificato 5 anni, 9 mesi fa da
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.