Villa Certosa, Campi da Golf, Modifiche alla L.R. 8/2015… è Primavera!

Dopo un lungo letargo, con la primavera si riprende a parlare di Piano Casa. Dal progetto di ampliamento di Villa Certosa, ai campi da golf per il settore turistico, alle proposte di modifica della L.R. 8/2015. La Primavera è arrivata!

Eh sì, sembra che con l’arrivo del primo sole, e delle prime giornate di primavera, qualcosa si sia svegliato.

Niente di che, sia chiaro; possiamo dire, però, che dopo mesi di lungo letargo, si sente parlare di Piano Casa.

Partiamo dalla notizia tecnicamente meno interessante (forse): Ampliamento Volumetrico a Villa Certosa.

Villa Certosa

villa certosaLa Nuova Sardegna riporta l’articolo, nel quale ci informa che

 … la dimora di Silvio Berlusconi a Porto Rotondo è stata oggetto ieri mattina di un sopralluogo da parte dell’ufficio tecnico del comune di Olbia. La ragione? Un progetto presentato per la realizzazione di un locale ad uso lavanderia-stireria. Nulla di anomalo, a parte l’originalità del fatto che il locale è interrato … 

E  ancora:

… Piano casa a Villa Certosa. Il locale interrato da adibire a lavanderia-stireria costituisce una variante in corso d’opera rispetto al progetto principale che consiste nella parziale demolizione e ricostruzione con ampliamenti volumetrici (per un massimo del 20%), previsti dal Piano casa, di un edificio che si trova in superficie. … 

Al di là dell’immobile, che suscita notizia solo per il proprietario e i suoi pregressi, nulla di veramente interessante in materia di Piano Casa (inutile ragionare su un progetto che non si conosce!)

Mah … andiamo avanti.

Campi dal Golf e Variante alla L.R.8/2015

campi da golf in SardegnaSembra che la primavera abbia sortito, veramente, la fine dell’effetto letargo per le proposte di legge in materia.

Troviamo, sempre proposte dall’attuale minoranza, due proposte di legge:

  • la prima riprende la norma sui campi da golf, abrogata dall’attuale governo regionale
  • la seconda propone una nuova modifica all’articolo 43 Posizionamento delle strutture al servizio della balneazione della  L.R. 8/2015; si legge nella relazione dei proponenti :

… nei comuni sprovvisti di Piano di utilizzo dei litorali (PUL), il posizionamento di strutture a servizio della balneazione è ammesso nella fascia dei 300 metri per una durata non superiore ai novanta giorni. L’articolo 43 della legge regionale n. 8 del 2015, al comma 1 fa decorrere l’efficacia di detta modifica dal 31 dicembre 2016. L’applicazione di questa norma produrrà, quindi, i suoi effetti a partire dalla stagione balneare 2017, nel corso della quale gli operatori titolari di concessioni balneari nei comuni che non si sono dotati del PUL potranno installare le strutture al servizio della balneazione solo per novanta giorni contro i dodici mesi di cui di fatto hanno goduto fino a oggi … 

…Male il Piano Casa

Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.

Ed infine, ecco che l’Unione Sarda ci ricorda (e ci riporta al)la triste realtà titolando:

Mattone, timidi segni di ripresa Compravendite ok, male il Piano casa

Ma noi siamo come i calabroni: non lo sappiamo, e continuiamo a volare!

 

 

… buon week-end a tutti

Ing. Enrico Craboledda

PS: è stato ampiamente dimostrato che l’aforisma del calabrone, è una bufala.

 

Altri Articoli