7 Giorni alla Scadenza del Piano Casa Sardegna

Manca una sola settimana alla scadenza del Piano Casa Sardegna. Facciamo il punto sui trascorsi di questi giorni, e su ciò che verrà.

Ho aspettato un po’ prima di scrivere un nuovo post. Ho aspettato perchè speravo di poter intitolare in modo diverso.

sette giorni scadenza del piano casa sardegnaE invece, eccoci qua:

Meno sette. 

Solo sette giorni al termine del tanto amato e odiato Piano Casa della Sardegna.

Ma vediamo cosa è successo in queste settimane.

Come indicato nel precedente articolo, la Regione Sardegna ha reso pubblico il nuovo disegno di legge che sostituirà l’attuale Piano Casa.

Come indicato dall’assessore Erriu, la Regione intende ascoltare i cittadini per pubblicare una nuova legge condivisa.

Volontà nobile. Purtroppo, però, la Regione ha imposto il termine per presentare le osservazioni al nuovo disegno di legge al 31/10/2014, ovvero a meno di un mese dalla scadenza del Piano Casa Sardegna. Quindi, tutti i tenici che hanno a che fare tutti i giorni con il Piano Casa, con la sua applicazione, con le sue sfumature e interpretazioni, non hanno potuto presentare nessuna osservazione, perchè impegnati a concludere i progetti per la scadenza improrogabile.

http://www.ediliziaeterritorio.ilsole24ore.com/art/regioni/2014-11-10/sardegna-niente-proroga-piano-195402.php?uuid=AbNluZcK

AS Bari v Lecce - Serie Ahttp://www.casaeclima.com/ar_20310__ITALIA-Ultime-notizie-marche-piano-casa-Piano-Casa-Marche-verso-la-proroga.-La-situazione-nelle-altre-Regioni.html

Complimenti, bell’autogol! 

Preso atto, e coscienza da parte di tutti, che non ci sarebbe stata nessuna proroga, sono iniziati i dubbi e le domande.

E la più ricorrente è:

Quando scade il Piano Casa della Sardegna ?

http://www.laprovinciadelsulcisiglesiente.com/wordpress/2014/11/i-dubbi-di-confartigianato-sardegna-sulleffettiva-scadenza-del-piano-casa-lettera-allassessore-erriu-per-chiarimenti/ )

Ufficialmente, il termine è il 29 novembre 2014

Questo termine è stato confermato dall’Assessore Erriu, che in una nota invita tutti i comuni ad accettare le istanze fino al giorno 29/11/2014.

Il 29 novembre, però, è sabato. E si sà che il sabato gli uffici dei comuni non sono aperti.

Perciò, mentre solo alcuni comuni hanno stabilito di aprire gli uffici anche il sabato, in via del tutto straordinaria, Confartigianato chiede (a nome di tutti, aggiungo io) che venga ufficializzato che il termine per la presentazione delle istanze del Piano Casa Sardegna sia ufficialmente riconosciuto per il primo giorno feriale successivo utile, ovvero il lunedì primo dicembre.

Tra vedere e non vedere, prendiamo per buono il 28/11.

Nel frattempo, molti guardano con occhio critico alla nuova legge (ancora DDL), che non piace nè ai costruttori, nè agli ambientalisti, nè ad una parte stessa della maggioranza.

E le critiche arrivano anche da altri fronti. http://lanuovasardegna.gelocal.it/olbia/cronaca/2014/11/10/news/la-nuova-legge-urbanistica-non-entusiasma-il-comune-1.10285587

 

Noi abbiamo scelto di occuparci del nuovo disegno di legge a partire dal 1 dicembre 2014, ovvero solo una volta scaduto definitivamente il termine dell’attuale legge.

 

Per ora, continuiamo a renderci disponibili e auguriamo un buona settimana di lavoro a tutti i colleghi.

 

Ing. Enrico Craboledda

 

Altri Articoli