… Esiste. E Presto (spero) Sarà Online!

E’ in fase di sviluppo (avanzato) un sito che ha l’ambizione di mostrare in mappa tutta la normativa tecnica legata al territorio.

GRAZIE

Oggi devo iniziare con un GRAZIE.

Grazie a tutti coloro i quali hanno partecipato attivamente e con passione alla compilazione del breve questionario del precedente post, fornendo diversi  spunti e idee decisamente interessanti.

Grazie.

Dai dati che emergono si possono trarre, infatti, informazioni importanti:

1 – Tutti ritengono utile un sito di questo tipo

2 – Tantissimi scaricherebbero un’applicazione di questo tipo

3 – Più del 70%, contribuirebbe alla realizzazione (lavorando direttamente o fornendo i dati in suo possesso)

Insomma, pare proprio che questo sito non risponda solo ad una mia esigenza, ma risolva un problema condiviso.

Per quanto riguarda la spesa sostenibile, la maggior parte richiedono che un servizio di questo tipo sia  gratuito perchè frutto di partecipazione condivisa.

In tanti, invece, avete espresso la vostra opinione ritenendo che un sito di questo tipo dovrebbe provenire dalla P.A. (probabilmente Regione Sardegna) o quantomeno da un finanziamento regionale o europeo.

La verità è che la Regione sta provando da anni a dare questo servizio. Esistono, infatti, diversi webgis regionali che sovrappongono alcune tra le diverse rappresentazioni del territorio (PAI, PPR, ecc..) alle mappe aeree. Purtroppo, però, si tratta di sistemi molto pesanti tanto da risultare, a volte, inutilizzabili; inoltre un altro punto a “sfavore” dei sistemi offerti dalla Regione, è la suddivisione per temi.

Una mappa – Un tema.

Questa relazione 1:1 non funziona, secondo me, perchè rende l’esperienza utente di basso livello.

Ha più senso una relazione 1:molti, che però non è sostenibile per i sistemi tradizionali, perchè molto limitanti in termini di prestazioni

Una Mappa – Tanti (tutti) i temi

COSTO

Ma torniamo al “costo” di un servizio di questo tipo.

Vi confesso che

l’ho pensato gratuito. E spero che lo rimanga. 

PARTECIPAZIONE

Proprio per questo, vi chiedo di contribuire altrettanto gratuitamente, inviando alla mia email info@pianocasa-sardegna.it i file in formato dwg o in formato shp del piano urbanistico del vostro comune. O del Piano Regolatore, o del Piano di Fabbricazione, o del PPCS, PCA,  ecc…

Più persone contribuiscono, prima riusciamo a pubblicare online gratuitamente il servizio.

Attendo i vostri file 😀

 

Ing. Enrico Craboledda

 

Altri Articoli