Iter DL Piano Casa 2021

Piano Casa Sardegna 2021-2022 Forum Discussioni Generali Iter DL Piano Casa 2021

Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #84068
    Ing. Enrico Craboledda
    Amministratore del forum

    Exclusive

    Continua l’iter di discussione del DL 108, che andrebbe (qualora venisse approvato), a modificare e prorogare il Piano Casa Sardegna attuale.

    Per ora il DL si trova in Commissione Urbanistica.

    Vi ricordo che per conoscere il testo di quello che potrebbe essere il prossimo “piano casa”, ecco il link https://www.pianocasa-sardegna.it/testo-dl-piano-casa-sardegna-2020.html

    A mio avviso, diversi punti saranno stralciati o modificati in modo sensibile …

    #84074
    Ing. Enrico Craboledda
    Amministratore del forum

    Exclusive

    Vi riporto la notizia di oggi, 29/11/2020

    Incrementi volumetrici nella fascia protetta dei 300 metri dalla battigia nelle case e negli alberghi costruiti prima del 1989. E’ uno dei punti che più caratterizza il Piano casa della Giunta regionale della Sardegna, che dovrà essere approvato entro il 31 dicembre.

    Una mini legge urbanistica con 21 articoli e che resterà in vigore per tre anni, fino al 31 dicembre 2023, superando in questo modo l’incombenza periodica delle proroghe.
    Il disegno di legge è già stato trasmesso al Cal, che avrà 15 giorni di tempo per fornire un parere comunque non vincolante.
    Nel frattempo saranno ascoltati in commissione Urbanistica gli ordini professionali, le associazioni e l’Anci. Dopo il parere del Cal il ddl rientrerà nel parlamentino presieduto da Giuseppe Talanas per il via libera definitivo, a quel punto è previsto l’approdo in Aula, a metà dicembre circa.
    Nelle seconde case oltre i 300 metri si potranno apportare incrementi volumetrici fino al 30% dell’esistente, sino al 20% in quelle entro la fascia a condizione che ricadano in aree costruite prima del 1989. Percentuali che aumentano nel caso degli alberghi: aumenti fino al 50% se si trovano oltre i 300 metri, fino al 25% se all’interno della fascia, sempre se costruiti prima del 1989. Nel disegno di legge che contiene disposizioni per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e in materia di governo del territorio, c’è spazio anche per una norma espressamente anti-Covid-19: viste le nuove regole sul distanziamento interpersonale, è consentito fino al 50% l’ampliamento delle zone comuni nelle strutture turistico-alberghiere come hall, sale convegni e spazi comuni.
    Altri bonus riguardano le costruzioni in agro dove sarà sufficiente essere proprietari di un ettaro per costruire e non sarà necessario neanche essere agricoltori professionisti o coltivatori diretti. Basterà, invece, un terreno di soli mille metri quadri per costruire le scuderie destinate ai cavalli che partecipano alla Sartiglia di Oristano. In città, nei centri storici sono previsti incrementi volumetrici sino al 25% (fino a 90 metri cubi, 180 negli altri quartieri).

    link https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2020/11/28/sardegna-piano-casa-verso-via-liberacade-vincolo-300-metri_c84a840b-56c3-454b-8a9b-da65cddf3229.html

    #84103
    Myriam
    Partecipante

    Free

    Buongiorno
    Leggo spesso notizie da lei riportate e mi piacerebbe avere un parere in merito alla proposta che dovrebbe essere presente nel nuovo piano casa. Ad oggi non è possibile usufruire dell’aumento volumetrico su edifici oggetto di condono.Io possiedo un terreno di circa 3000 mq con casa completamente condonata di 90mq e rimessa di circa 40 mq anch’essa condonata.Mi trovo in agro vincolo paesaggistico.Ma è verosimile perlomeno sperare nel poter accedere alle misure di ampliamento o perlomeno di recuperare la cubatura della rimessa ricostruendola annessa alla casa?
    Con il vecchio “primo”piano casa si sarebbe potuto fare ma io ancora non avevo acquistato.potrebbe questa Parte essere ripristinata?
    Vi ringrazio davvero per il servizio e i chiarimenti che vi accingete a fornire.
    Buona giornata

    #84112
    Ing. Enrico Craboledda
    Amministratore del forum

    Exclusive

    Buongiorno Myriam,

    nella nuova proposta di legge dovrebbero ridare la possibilità di ampliamento anche per gli immobili oggetto di condono.
    Dobbiamo attendere l’approvazione definitiva per capire se tale possibilità sarà mantenuta.

    #84126
    Myriam
    Partecipante

    Free

    La ringrazio tanto per il chiarimento.Leggendo però la proposta di legge non è chiaro se l’aumento di volumetria potrebbe essere concesso anche ad immobili ubicati in agro vincolo paesaggistico ma con terreni inferiori all’ettaro come nel primo piano casa vigente nel 2012.Noi per fare un esempio pratico abbiamo un terreno di 2700mq con un abitazione di 90 mq.

    #84130
    pa.sabato@libero.it
    Partecipante

    Free

    Salve ingegnere, un saluto a tutti, sono nuovo del forum e da qualche tempo sto seguendo le sue preziose notizie.
    Avrei un quesito riguardante le integrazioni previste dal piano casa 2020 che se ho ben compreso non sono ancora entrate in vigore e potrebbero anche subire delle variazioni significative. Nello specifico, possiedo un immobile accatastato C/2 ubicato al piano terra alto mt 2,40. Secondo l’Art. 5 del nuovo piano – Interventi di recupero dei seminterrati, dei piani pilotis e dei locali al piano terra avrebbero dovuto prevedere l’inserimento dell’articolo 32-bis della legge regionale n. 8 del 2015 e quindi la possibilità di cambio destinazione d’uso. Se ho compreso bene tale integrazione non è ancora andata in vigore e non si sa se ciò avverrà, giusto? Grazie saluti Paolo Sabato

    #84134
    Gian
    Partecipante

    Free

    Buongiorno,
    Il piano casa prevede cambi di destinazione d’uso per costruzioni in zone agricole ?

    #84142
    Mauro
    Partecipante

    Free

    Buona domenica a tutti.

    Una domanda.
    Quindi dovrebbe essere possibile accedere all ampliamento anche nel caso il piano casa sia stato utilizzato in precedenza dall’impresa costruttrice l immobile. Cioè nella mia palazzina l ultimo piano in parte è stato ricavato in sede di costruzione in questo modo.
    Io che sono proprietario dell ultino piano con ampio terrazzo posso ampliare a questo punto anche del 20 %.
    Ho capito male?

    Grazie in anticipo

    #84148
    Ing. Enrico Craboledda
    Amministratore del forum

    Exclusive

    @Gian

    Il piano casa prevede cambi di destinazione d’uso per costruzioni in zone agricole ?

    @pa.sabato@libero.it

    Salve ingegnere, un saluto a tutti, sono nuovo del forum e da qualche tempo sto seguendo le sue preziose notizie. Avrei un quesito riguardante le integrazioni previste dal piano casa 2020 che se ho ben compreso non sono ancora entrate in vigore e potrebbero anche subire delle variazioni significative. Nello specifico, possiedo un immobile accatastato C/2 ubicato al piano terra alto mt 2,40. Secondo l’Art. 5 del nuovo piano – Interventi di recupero dei seminterrati, dei piani pilotis e dei locali al piano terra avrebbero dovuto prevedere l’inserimento dell’articolo 32-bis della legge regionale n. 8 del 2015 e quindi la possibilità di cambio destinazione d’uso. Se ho compreso bene tale integrazione non è ancora andata in vigore e non si sa se ciò avverrà, giusto? Grazie saluti Paolo Sabato

    Ci sarà la possibilità di recuperare anche i piani terra, e se viene approvata così come la licenziata la commissione, anche con 2,40 m

    #84149
    Ing. Enrico Craboledda
    Amministratore del forum

    Exclusive

    @Mauro

    Una domanda. Quindi dovrebbe essere possibile accedere all ampliamento anche nel caso il piano casa sia stato utilizzato in precedenza dall’impresa costruttrice l immobile. Cioè nella mia palazzina l ultimo piano in parte è stato ricavato in sede di costruzione in questo modo. Io che sono proprietario dell’ultino piano con ampio terrazzo posso ampliare a questo punto anche del 20 %. Ho capito male?

    Per quel che ho letto io, probabilmente no. Però è prematuro dare una risposta certa al suo quesito

    #84159
    Giovanni
    Partecipante

    Free

    Buonasera ingegnere,
    mi sono appena iscritto a questo interessante forum.
    Avrei alcune domande da porle riguardo al nuovo piano casa che la regione Sardegna sta per approvare in questi giorni.

    Ho letto che, tra le novità inserite nel piano, vi è la possibilità di costruire su un terreno di almeno 1000 metri quadrati delle scuderie per cavalli che partecipano alla Sartiglia di Oristano.
    Perciò, considerato che possiedo un terreno agricolo di circa 1300 metri quadri, mi chiedevo se:
    1) Si può costruire sul mio terreno una scuderia per dei cavalli di proprietà di un mio amico.
    2) Si può costruire in qualsiasi comune della Sardegna o solo nella provincia di Oristano.

    • Questa risposta è stata modificata 3 anni, 4 mesi fa da Giovanni.
    #84190
    Ing. Enrico Craboledda
    Amministratore del forum

    Exclusive

    @Giovanni, attendiamo il testo ufficiale per rispondere. Per come era strutturata la bozza, si parla solo del Comune di Oristano, non della Provincia

    #84191
    Giovanni
    Partecipante

    Free

    Buongiorno, grazie ingegnere, ci aggiorniamo allora. Buona giornata e buone feste.

    #84273
    epinn
    Partecipante

    Free

    Salve, ora che il piano casa è stato approvato si può procedere alla costruzione di un immobile nell agro? Oppure consiglia di aspettare il parere del governo in merito? Grazie

    #84290
    Ing. Enrico Craboledda
    Amministratore del forum

    Exclusive

    @epinn , si può procedere

    #84300
    tagengineering@libero.it
    Partecipante

    Free

    Buongiorno Ingegnere. A suo parere, quando sarà disponibile il testo definitivo approvato del piano casa? I progetti si potranno presentare solo dopo la pubblicazione sul BURAS? Avendo un progetto approvato con questo piano casa, qualora lo stesso venisse impugnato e invalidato dal Governo si avrà la decadenza del titolo ottenuto? Grazie in anticipo per la cortese risposta. Buona giornata. Roberto Mocci

    #84341
    Ing. Enrico Craboledda
    Amministratore del forum

    Exclusive

    @tagengineeringlibero-it il testo è pubblicato sul buras, e disponibile in versione coordinata a questo indirizzo.
    I progetti si possono presentare già da martedì 19/01

    https://www.pianocasa-sardegna.it/nuovo-piano-casa-sardegna-2017-2018.html

    No, l’eventuale impugnazione non avrà effetti sull’applicabilità. La pronuncia in merito all’impugnazione, qualora non positiva, renderà improcedibili solo le istanze non ancora autorizzate

    #84344
    tagengineering@libero.it
    Partecipante

    Free

    Buongiorno e ancora grazie per l’esauriente risposta. Le pongo un quesito specifico per il mio caso. Dovendo procedere al riuso di un sottotetto per cambiare destinazione d’uso in A/10, qual è l’altezza media ponderale minima richiesta? Mi sembra di capire che, in base al’art. 32 . comma 3 quater, si possa ad esempio sollevare di 50 cm una delle 2 falda (nell’altra sono già OK) per soddisfare tale requisito d’altezza. Grazie.

    #85091
    prelvis
    Partecipante

    Free

    Salve e complimenti per il forum, davvero bello ed utile…
    La mia domanda è questa, ma se un terreno agricolo di 1 ettaro ed oltre ricade su una zona “E AGRICOLA – sottozona E1.2a/E2.2a” e più precisamente viene specificato dal comune di appartenenza come “area di pericolosità molto elevata” si può costruire ugualmente?
    cioè nel senso non credo basti avere un terreno e poter costruire ovunque..
    grazie per l’attenzione..
    Saluti

    #85158
    Ing. Enrico Craboledda
    Amministratore del forum

    Exclusive

    @prelvis esatto, non basta 1 ettaro. devono essere verificate tutte le ulteriori condizioni di legge, compresa la coerenza alle norme del PAI


    @tagengineeringlibero-it
    sì, deve capire se vuole rientrare nel riuso o nel recupero con incremento. il comma 3-quater parla di riuso, e permette anche l’incremento in gronda. l’altezza media ponderale da ottenere è di 2,40 per il caso di riuso

    #85165
    tagengineering@libero.it
    Partecipante

    Free

    Grazie. In realtà mi sono espresso male. Devo fare degli studi medici su un piano attualmente accatastato in categoria C/2, ed ho una copertura a 2 falde. Sotto una falda rientro nell’altezza media ponderale di 2,70 m, sotto l’altra falda no. Mi chiedevo se devo fare una pratica di riuso, sfruttando il comma 3-quater incrementando l’altezza di gronda (se necessario) per raggiungere i 2,40 m di altezza media ponderale (al momento, l’altezza minima interna è di 2,23 m e quella massima interna è di 2,90 m distanti in pianta circa 8,5 m), oppure una pratica di recupero con incremento (in questo caso, quale sarebbe l’altezza media ponderale da soddisfare per poter modificare la categoria catastale in A/10?).
    Ancora grazie anticipatamente per i preziosissimi consigli. Roberto Mocci

Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.