Gentili lettori,

il 2012 è iniziato già da un mese, e ha portato con sè tante novità.

In primo luogo, avrete sicuramente letto nei quotidiani locali, che il Governo Nazionale ha impugnato la Legge Regionale 21/2011, per alcuni punti probabilmente irregolari.

In merito possiamo dirvi che le parti impugnate riguardano solo alcuni articoli della legge; nel dettaglio si tratta di quelli che prevedono la possibilità di derogare a normative regionali, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il Piano Paesaggistico Regionale. A breve pubblicheremo un report sulle parti oggetto di discussione, al fine di rendere più chiaro quali siano le parti in “bilico” e quali invece rimarranno invariate.

Con certezza possiamo affermare due cose:

–  il Piano Casa è ancora attivo.

– gli articoli inerenti gli interventi classici (quindi, le demolizioni e ricostruzioni, gli ampliamenti nei centri urbani, gli ampliamenti in zona agricola, ecc..) non corrono alcun rischio di essere cassati.

House Planner Sardegna srlLe altre novità riguardano i nostri servizi offerti:

–  oltre ai servizi puramente tecnici della nostra professione di ingegneri, siamo finalmente in grado di offrire  anche la parte puramente pratica del piano casa, ovvero la realizzazione dell’opera. Grazie alla società House Planner Sardegna srl saremo in grado di offrire anche un servizio “piano casa chiavi in mano”.

Pertanto, chiunque volesse valutare anche un nostro preventivo per la realizzazione del suo “piano casa”, ci contatti. Ovviamente, preventivi e sopralluoghi sono gratuiti e senza impegno.

 

Dulcis in fundo, annunciamo che nella prima decade di Marzo si terrà un Corso sul Piano Casa. All’inizio della settimana prossima (a partire dal 06.02.2012) saranno disponibili il programma, la durata e il costo.

Gli argomenti del corso saranno:

  • excursus normativo
  • casi pratici e applicazioni della legge
  • aspetti energetici
  • aspetti fiscali
  • modulistica e adempimenti necessari
  • tavola rotonda per domande e  confronto

La prima sessione del corso si svolgerà a Cagliari (o limitrofi).

Pubblicheremo, inoltre, un modulo di preadesione al corso, così da capirne la portata e da localizzare altre eventuali sedi in cui ripetere il corso.

La preadesione non è vincolante alla successiva iscrizione, ma ci serve per valutare se ripetere il corso anche in altre città.

 

Ing. Enrico Craboledda

Altri Articoli