Prevista per domani l’approvazione della proroga di 6 mesi al Piano Casa Sardegna

Come anticipato nei precedenti articoli, sarà una proroga.

Prevista per domani l’approvazione della proroga di 6 mesi al Piano Casa Sardegna

Sei mesi. Senza nessuna modifica.

E’ questo il contenuto della legge che porterà la nuova scadenza del Piano Casa avanti di sei mesi, sino al 31 dicembre 2020.

L’approvazione è attesa per domani, 23 giugno, in Consiglio Regionale.

Nei giorni scorsi

Lasciamo da parte il tanto decantato DL approvato in Giunta Regionale il 23 Dicembre 2019 contenente alcune importanti proposte di modifica al Piano Casa: tra pandemia e gastriti politiche interne, a soli 8 giorni dalla scadenza del Piano Casa in Sardegna non sarebbe stato pensabile tentare una sua approvazione entro fine giugno.

Dopo la semi-rottura in Commissione Urbanistica sull’interpretazione autentica del PPR, voci di rimpasto, e chissà che altro, a questo giro, i pochi giorni dalla scadenza hanno fatto pensare ad un potenziale vuoto normativo.

Pericolo Scampato

A quanto pare, però, un passo indietro sull’oggetto del contendere (interpretazione autentica del PPR), permetterà martedì 23 di approvare la proroga al Piano Casa Sardegna fino al 31 dicembre 2020.

Proroga Secca

La legge proroga che ci attende non avrà (e non dovrebbe avere) al suo interno nessuna modifica alla Legge Regionale 8/2015 attuale.

E se …

I malumori in maggioranza, con lo strappo avuto in Commissione Urbanistica, hanno spaventato gli addetti al settore.

Un potenziale vuoto normativo o, ancora peggio, la fine definitiva della legge avrebbe affossato ancor di più, in questo periodo post lock-down, il settore dell’edilizia.

Del Futuro

di doman non c’è certezza

Come sempre, chiudo con un consiglio: se non vuoi perdere l’occasione di poter ampliare il tuo immobile, non aspettare a dicembre.

Sei mesi passeranno in fretta.

Inizia subito il tuo percorso verso il Piano Casa Sardegna.