Qual è la scadenza del Piano Casa della Sardegna 2012?

Gentili lettori,

ci sono pervenute tante email nel quale si richiede quale sia la scadenza del Piano Casa della Regione Sardegna e se siano, allo stato attuale, previste delle proroghe.

Rispondiamo direttamente qua sul portale a tali domande:

Qual è l’attuale scadenza del Piano Casa 2012 della Sardegna?

La Legge Regionale 21/2001, che ha prorogato e modificato la Legge Regionale 4/2009 (“Piano Casa Sardegna”) ha validità 12 mesi dalla sua entrata in vigore. Questo lo si può verificare all’articolo 10, comma 4 del piano casa, così come modificato dalla legge 21/2001, e citiamo:

La denuncia di inizio attività o l’istanza volta all’ottenimento della concessione edilizia sono presentate improrogabilmente entro il termine di dodici mesi decorrenti dalla data di pubblicazione della presente legge e la comunicazione di fine lavori entro trentasei mesi decorrenti dalla data di ottenimento del relativo titolo abilitativo. (inserito con l’errata corrige del 01.12.2011)

La pubblicazione della legge è avvenuta nel B.U.R.A.S. n. 35 del 29.11.2011; pertanto, i dodici mesi sopra indicati si calcolano dal 29.11.2011.

 

Sono previste proroghe all’attuale scadenza del Piano Casa ?

Attualmente, non sono previste proroghe.

E’ pur vero che esiste, in discussione al Consiglio Regionale, la proposta di legge 378 che prevede modifiche all’attuale “piano casa”. Le modifiche proposte sono volte a “correggere il tiro”, relativamente alle deroghe che il piano casa prevedeva a norme sovraordinate, motivo per il quale la legge è stata oggetto di impugnazione. All’interno di questo progetto di legge non si parla però di ulteriori proroghe, quindi si può convalidare quanto testè scritto: attualmente, non sono previste proroghe.

 

Invitiamo tutti coloro i quali “non volessero perdere il treno” a contattarci quanto prima, così poter effettuare uno studio di fattibilità dell’intervento.

 

Colgo l’occasione per informare che ci siamo trasferiti in

Via Machiavelli 52, Loc. Su Planu
09047 Selargius CA
presso House Planner Sardegna srl

 

Ing. Enrico Craboledda

Lascia un commento