Gentili lettori,

facendo seguito ad alcune email, riteniamo opportuno fare alcune precisazioni in merito all’attuale testo della legge “Piano Casa” della Regione Sardegna:

– Il piano casa è ancora in vigore. Attualmente l’ultima data utile per la presentazione delle istanze è fissata al 31 ottobre 2011.

– Molti comuni hanno provveduto alla “monetizzazione” dei parcheggi, aprendo le porte ad interventi prima non possibili, soprattutto nelle zone a maggiore densità abitativa

– Diversi giorni fa (esattamente il 01/07/2011) è apparso un articolo su L’Unione Sarda che ha tratto in inganno diversi lettori. L’articolo in questione titolava “Per il piano casa prevista una proroga di altri dodici mesi.” E proseguiva “Il piano casa resterà valido fino all’Ottobre 2012. Questa la principale novità che arriva dalla commissione Urbanistica del Consiglio. …

Per chi non avesse proseguito nella lettura di tutto l’articolo, le frasi sopra riportate sono solamente una proposta di modifica alla Legge Regionale 4/2009. Dal nostro punto di vista, seppur speriamo che tale proposta venga approvata ( ma soprattutto integrata con alcune modifiche necessarie per un migliore rilancio dell’edilizia nella Regione, obiettivo principale dell’accordo Stato-Regioni), ricordiamo che è solo una delle  possibili modifiche che potrebbe subire la legge. Per fare un po’ di chiarezza (e forse anche per avvisare i lettori che ancora non c’è molta chiarezza su quali saranno le modifiche alla legge) riportiamo all’interno del nostro sito, e qui di seguito, i tre differenti disegni di legge presentati e fermi in Consiglio Regionale.

Disegno di legge 93/A

Disegno di legge 265/A

Proposta di legge 275/A

 

Tra i vari disegni/proposte di legge, si leggono spunti e soluzioni interessanti; molte valide, ma probabilmente non totalmente risolutive per una corretta e fluida applicazione del piano casa. Confidiamo nei legislatori, affinchè le modifiche (in caso di approvazione) portino ad un reale cambiamento del piano casa.

 

Riassumendo:

Attuale scadenza per la presentazione dei progetto: 31 ottobre 2011. Non aspettate all’ultimo momento!

Modiche e proroga (ma non ancora approvata): proroga prevista al 31 ottobre 2012, con diverse modifiche alla legge, presenti all’interno di 3 differenti ddl.

 

Invitiamo chi volesse usufruire del piano casa, a contattarci per uno studio preliminare di fattibilità e valutare un nostro preventivo gratuito. Non aspettate la scadenza!… non manca poi così tanto al 31 ottobre!

 

Ing. Enrico Craboledda

Altri Articoli