SuperBonus 110% – Documenti: quali produrre per valutare la possibilità di accedervi?

Indice

SuperBonus 110% – Documenti: quali produrre per valutare la possibilità di accedervi?

Girano su web gli ormai “famosi” articoli che indicano che servono ben 38 documenti per accedere al Superbonus?

Uuuu … che paura!

In realtà, a leggere bene l’elenco dei famosi 38, non troviamo nulla di particolarmente difficile da produrre.

Almeno per chi è già ampiamente abituato a dover produrre una buona quantità di documenti per poter svolgere il proprio lavoro.

Si tratta di documenti di cui, al 90%, sei già in possesso.

Quelli di cui non sei ancora in possesso, si possono produrre o recuperare dal Comune.

Oggi ci concentriamo sui documenti iniziali; si tratta di quei documenti necessari per valutare la possibilità di accedere al Superbonus.

Prima di vedere l’elenco dei documenti, facciamo un piccolo riepilogo su quale sia l’iter preliminare da seguire.

SuperBonus 110% - Documenti: quali produrre per valutare la possibilità di accedervi? 1

Iter Preliminare per valutare la possibilità di accedere al Superbonus

FASE 1

Contattare un Tecnico Bravo

Iniziare bene significa essere già a metà dell’opera. Scegli un bravo tecnico (o contatta direttamente noi 😀 )

FASE 1
FASE 2

Verifica Regolarità Urbanistica

In questa fase, il tecnico scelto si occuperà di verificare che nell’immobile non vi sono difformità o parti abusive. Nel caso di difformità/abusi sanabili, si procederà con una pratica di sanatoria. Se non sono sanabili, per poter accedere al SuperBonus si dovrà rimuovere l’abuso.

FASE 2
FASE 3

APE Ante e Simulazione Post

Quando non già disponibile, il tecnico si occuperà di redigere l’Attestato di Prestazione Energetica relativa allo stato attuale dell’immobile, e ad effettuare una simulazione di quale sarà la Classe Energetica a seguito degli interventi di miglioramento desiderati, valutati nel loro complesso: trainanti + trainati

FASE 3
FASE 4

Presentazione Pratica al Comune tramite il SUAPE

Il prossimo passo è la presentazione della pratica presso lo sportello telematico Suape del Comune di competenza. Generalmente, si tratta di pratiche in autocertificazione a “giorni zero” che potenzialmente vi possono permettere di iniziare i lavori fin dal giorno della presentazione

FASE 4
FASE 5

Presentazione Documenti in Banca per la Valutazione della Cessione del Credito

Con la quinta fase, si presentano i documenti in banca. La Banca si occupa di fare una valutazione tecnico-finanziaria dell’operazione, andando a valutare se la persona, l’immobile, e il progetto del tecnico sono idonei a produrre, nel loro complesso, una maturazione del credito di imposta pari al 110% dei lavori da eseguire.

FASE 5
FASE 6

Prestito “Ponte”

Una volta ottenuto l’ok sulla futura cessione del credito, si passa al finanziamento. Questa fase è necessaria per le persone che non hanno o non vogliono fare i lavori con la propria liquidità. Sarà la banca stessa, interessata al futuro acquisto del credito, a finanziare l’operazione con erogazioni a SAL Stato di Avanzamento Lavori. (30%, 30%, 40%).

FASE 6
FASE 7

Inizio dei Lavori

Una volta ottenuto l’ok da parte della banca sia per la futura cessione del credito che per l’eventuale prestito “ponte” si è pronti, finalmente, per dare avvio al cantiere.

FASE 7
superbonus 110% documenti

Documenti Necessari per la Fase Preliminare del SuperBonus 110%

Lo schema temporale sopra riportato è relativo al caso più frequente di “cessione del credito“.

Come potete vedere, per poter arrivare ad effettuare la valutazione in banca, ci sono delle parti tecniche importanti da effettuare.

Eh sì, la banca effettua valutazioni solo sulle persone che si sono già “impegnate” e che hanno ottenuto il titolo edilizio (pratica al comune).

Questa scelta, probabilmente, è dovuta al fatto che così riducono notevolmente il carico di lavoro, andando a valutare solo le pratiche che effettivamente hanno passato il vaglio sia del tecnico incaricato (valutazione di conformità urbanistica), sia del comune (titolo edilizio).

Vediamo ora quali sono i documenti da produrre per poter fare la valutazione della cessione del credito, e l’eventuale finanziamento “ponte” proposto dalla banca.

  • Visura Catastale
  • Documento di identità del proprietario e del comproprietario
  • Codice fiscale del proprietario e del comproprietario
  • Autocertificazione sul rispetto del superbonus
  • Contratto con l’impresa/le imprese che effettueranno l’intervento
  • Lettera di incarico al professionista
  • Computo metrico
  • Dichiarazione di presenza dell’impianto di riscaldamento
  • APE ante operam
  • Titolo edilizio
  • Autocertificazione sul rispetto della norma
  • Dichiarazione che i documenti forniti sono conformi agli originali
  • Documenti reddituali
  • Titolo sull’immobile (atto di proprietà, locazione, ecc…)
  • Progetto edilizio (serve al tecnico per valutare la conformità urbanistica)
  • Progetto Energetico

Come vedete, non si tratta di documenti particolari o di qualcosa di insormontabile.

I documenti richiesti per il superbonus sono già in vostro possesso, se relativi all’immobile o alla persone; quelli da produrre, quando già non presenti, sono quelli di cui si dovrà occupare il vostro tecnico (noi ? 🙂 ), come l’Attestato di Prestazione Energetica “ante operam”, il progetto energetico, il computo metrico, il titolo edilizio, e tutti gli altri richiesti.

Vuoi Valutare la Possibilità Di Accedere al Superbonus 110%?

Se vuoi valutare la possibilità di accedere al SuperBonus 110%, compila il form qui sotto. Sapremo rispondere a tutte (spero) le domande in materia di Superbonus .

Lascia un commento