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SuperBonus 110% – Documenti: quali produrre per valutare la possibilità di accedervi?
Girano su web gli ormai “famosi” articoli che indicano che servono ben 38 documenti per accedere al Superbonus?
Uuuu … che paura!
In realtà, a leggere bene l’elenco dei famosi 38, non troviamo nulla di particolarmente difficile da produrre.
Almeno per chi è già ampiamente abituato a dover produrre una buona quantità di documenti per poter svolgere il proprio lavoro.
Si tratta di documenti di cui, al 90%, sei già in possesso.
Quelli di cui non sei ancora in possesso, si possono produrre o recuperare dal Comune.
Oggi ci concentriamo sui documenti iniziali; si tratta di quei documenti necessari per valutare la possibilità di accedere al Superbonus.
Prima di vedere l’elenco dei documenti, facciamo un piccolo riepilogo su quale sia l’iter preliminare da seguire.
Iter Preliminare per valutare la possibilità di accedere al Superbonus
Documenti Necessari per la Fase Preliminare del SuperBonus 110%
Lo schema temporale sopra riportato è relativo al caso più frequente di “cessione del credito“.
Come potete vedere, per poter arrivare ad effettuare la valutazione in banca, ci sono delle parti tecniche importanti da effettuare.
Eh sì, la banca effettua valutazioni solo sulle persone che si sono già “impegnate” e che hanno ottenuto il titolo edilizio (pratica al comune).
Questa scelta, probabilmente, è dovuta al fatto che così riducono notevolmente il carico di lavoro, andando a valutare solo le pratiche che effettivamente hanno passato il vaglio sia del tecnico incaricato (valutazione di conformità urbanistica), sia del comune (titolo edilizio).
Vediamo ora quali sono i documenti da produrre per poter fare la valutazione della cessione del credito, e l’eventuale finanziamento “ponte” proposto dalla banca.
- Visura Catastale
- Documento di identità del proprietario e del comproprietario
- Codice fiscale del proprietario e del comproprietario
- Autocertificazione sul rispetto del superbonus
- Contratto con l’impresa/le imprese che effettueranno l’intervento
- Lettera di incarico al professionista
- Computo metrico
- Dichiarazione di presenza dell’impianto di riscaldamento
- APE ante operam
- Titolo edilizio
- Autocertificazione sul rispetto della norma
- Dichiarazione che i documenti forniti sono conformi agli originali
- Documenti reddituali
- Titolo sull’immobile (atto di proprietà, locazione, ecc…)
- Progetto edilizio (serve al tecnico per valutare la conformità urbanistica)
- Progetto Energetico
Come vedete, non si tratta di documenti particolari o di qualcosa di insormontabile.
I documenti richiesti per il superbonus sono già in vostro possesso, se relativi all’immobile o alla persone; quelli da produrre, quando già non presenti, sono quelli di cui si dovrà occupare il vostro tecnico (noi ? 🙂 ), come l’Attestato di Prestazione Energetica “ante operam”, il progetto energetico, il computo metrico, il titolo edilizio, e tutti gli altri richiesti.
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