Sentenza delle Corte Costituzionale n. 24-2022

Venerdì 28 gennaio 2022 è stata pubblicata sul sito della Corte la Sentenza della Corte Costituzionale n. 24/2022 sul Piano Casa Sardegna, pubblicata in Gazzetta Ufficiale Mercoledì 2 Febbraio 2022 .

Di venerdì … per rovinarci il fine settimana 🙂 .

La Corte è stata chiamata ad esprimersi sui dubbi di legittimità costituzionale della L.R. 1/2021.

Vi ricordo che la L.R 1/2021 conteneva, per la stragrande maggioranza degli articoli, le modifiche a quello che conosciamo come il “Piano Casa Sardegna”, ovvero gli articoli dal 26 al 41 della L.R. 8/2015.

Tra le altre modifiche contenute nella L.R. 1/2021 vi erano anche le modifiche alla L.R. 23/1985.

Indice

La Sentenza CC 24-2022

Per affrontare nel dettaglio i contenuti della Sentenza della Corte Costituzionale 24/2022 mi prendo qualche giorno.

Vi posso anticipare che la pronuncia della Corte non è a favore delle possibilità introdotte dalla L.R. 1/2021 e tante sono state giudicate incostituzionali.

Senza entrare nel dettaglio (lo farò tra qualche giorno, dopo averla fatta decantare), le motivazioni principali derivano dalle deroghe al PPR, strumento per la quale modifica è richiesta la co-pianificazione Stato Regione; altra motivazione riguarda la possibilità di effettuare ampliamenti senza pianificazione territoriale.

Commenti a caldo

Innanzitutto ringrazio l’attivo gruppo Facebook, dove il testo della sentenza è stato prontamente condiviso e già si discute su alcuni punti.

Se non sei ancora iscritto e hai piacere di partecipare, ecco il link

https://www.facebook.com/groups/pianocasasardegna

Vi posso dire che alcune considerazioni le trovo strane e in controtendenza rispetto a quello che avviene nel resto di Italia; sulle deroghe al PPR era scontato che arrivassero. Una tiratina d’orecchie al legislatore andrebbe fatta.

Che succederà?

Prendiamo qualche giorno di riflessione, e vediamo qual è, nello specifico della pronuncia e delle motivazioni, qual è la strada giusta da percorrere: quel che capiterà, come sempre, è che avremo cittadini di serie A che sono riusciti ad applicare una legge (incostituzionale ma vigente), e cittadini di serie B che, a volte anche per il lassismo degli uffici tecnici (posso portarvi esempi di conferenze aperte da un anno, senza motivo!), si troveranno a non poter ampliare il proprio immobile.

Ecco il testo della Sentenza della Corte Costituzionale 4/2022 sul Piano Casa Sardegna

3 commenti su “Sentenza delle Corte Costituzionale n. 24-2022”

  1. Salve a tutti, qualcuno mi sa dire se tra i punti impugnati nel piano casa è cambiato il concetto di “hobbista” (nessun bisogno di essere “imprenditore agricolo” o “azienda agricolta” oltre i 1000 m dalla battigia) per poter costruire civile abitazione in agro (E3/E5) con circa 6 Ha?
    Grazie mille

    • Non sono così esperto e chiederei sul punto conforto all’ing Craboledda, ma ero particolarmente interessato e rientro nel gruppo di quelli penalizzati, per un’Intesa di servizi lasciata aperta ad arte dagli uffici sino a sentenza. A mio parere il comma 2 dell’art.1 LR1/21, ossia quello che specifica l’obbligo di requisito IAP solo entro i 1000 mt dalla costa, è cassato. E’ però una mia interpretazione, perchè il dispositivo “salva” in modo esplicito i commi 1 e 3 dello stesso articolo, mentre nulla dice, con altrettanta chiarezza, del comma 2. Ecco quindi che per logica interpretativa, questo comma sarebbe cassato, altrimenti l’avrebbero messo insieme agli altri 2. Così, giusto per mantenere alto il livello di confusione.

  2. Una sentenza che parla da sola. Sentenza politica, di parte, senza un nesso logico con la realtà. Una sentenza che, a rigor di logica, dovrebbe coinvolgere tutte le regioni d’Italia: il termine di proroga previsto con l’art. 17 della L.R. 1-2021 (proroga al 31/12/2023) è incostituzionale perchè, con la logica dei Giudici, BASTA PROROGHE! E che senso logico avrebbe questo assunto? Le altre Regioni d’Italia che hanno prorogato il Piano Casa, quindi, cosa diventano agli occhi della Legge? Se il Piano Casa nacque con la prerogativa di dare impulso alle attività del settore edilizio, come mai ora, in pandemia, con crisi generalizzata, non lo è più? 110% non va bene; Piano Casa non va bene! Cosa andrebbe bene quindi per questi Giudici? Siamo veramente il Paese delle banane.

Lascia un commento