Recupero Abitativo Articolo 15.bis del Piano Casa Sardegna

Indice

Recupero Abitativo Articolo 15.bis del Piano Casa Sardegna

Un tipico caso dubbio sull’applicazione dell’articolo 15.bis del Piano Casa della Sardegna è quello di un piano interrato su tre lati e libero sul fronte

Buongiorno,  sono proprietario di un piano interrato su tre lati e interamente fuori terra sul fronte. E’ possibile recuperarlo ai fini abitativi, così come previsto dall’articolo 15.bis del Piano Casa Sardegna?

La domanda è ricorrente. E la lettura, imho, può essere una sola. L’articolo 15.bis consente il recupero ai fini abitativi dei piani terra o seminterrati.

Quando un piano è considerato interrato e quando seminterrato?

Per i tecnici la risposta è semplice.

Esistono le varie norme di settore per il calcolo dei volumi che determinano quando un piano è da considerarsi interrato o seminterrato.

Per i privati cittadini è ancora più semplice: la risposta si trova all’interno del progetto approvato dal comune. piano_casa_sardegna_recupero_piano_terra

Quindi non ci si deve limitare a valutare lo stato reale delle cose; è invece importante valutare quale sia lo stato autorizzato in chiave urbanistico-edilizia.

Questo significa che sono “recuperabili” solo quei piani parzialmente interrati che anche nel progetto approvato dal comune di competenza risultano essere “seminterrati“.

Davanti ai casi limite (ad esempio un piano interrato su tre lati ma libero sul fronte)  è necessario visionare il progetto architettonico e vedere se all’interno del progetto e della relazione tecnica questo piano viene considerato interrato o seminterrato.

Una delle ultime sentenze del TAR Sardegna conferma questa chiave di lettura.

Scarica la sentenza Sentenza 367/2014 – Articolo 15bis Piano Casa Sardegna

 

Enrico Craboledda

 

1 commento su “Recupero Abitativo Articolo 15.bis del Piano Casa Sardegna”

Lascia un commento